Distacco di retina: cerchiaggio, piombaggio e crioterapia: quali conseguenze al visus?

Buongiorno,
sono stato sottoposto ad intervento per distacco di retina il 4 agosto 2008, su occhio già operato tre anni fa di lasik per riduzione miopia. Il chirurgo ha detto che il distacco retinico era piccolo ma la rottura era grande. Il visus prima dell'intervento era buono, neanche una minima riduzione. Intervento con cerchiaggio, piombaggio e crioteapia. Dopo 8 giorni il chirugo ha detto che andava bene: retina a piano e mi pratica ulteriore saldatura con laser. Il chirurgo mi ha avvisato che dopo l'intervento sarebbe insorta una o due diottrie di miopia. Ora, a distanza di 10 giorni dall'intervento, dopo esame del visus mi vengono riscontrate tre diottrie di miopia (una già ce l'avevo, residuata dopo lasik) MA ANCHE TRE DIOTTRIE DI ASTIGMATISMO che prima non avevo. Può insorgere astigmatismo dopo cerchiaggio e bendaggio? Può essere una cosa permanente e se così fosse si può rimuovere il cerchiaggio dopo un certo tempo? E se fosse possibile rimuoverlo risolverei il problema dell'astigmatismo e della miopia, oppure l'occhio ha già "preso la forma" e non risolverei niente? Sono molto preoccupato, anche perchè la differenza visiva tra un occhio e l'altro potrebbe crearmi problemi per la patente e pure sul lavoro e una lente a contatto dopo la lasik non me l'hanno consigliata. Un grande grazie anticipato e migliori saluti. Antonio
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro ANTONIO,
direi che dobbiamo aspettare 2 o 3 settimane affinchè il visus si stabilizzi, poi valuteremo la possibilità di effettuare un ritocco del trattamento lasik.
Per ora si riposi e faccia di tutto affinchè la Sua retina torni ad essere salda, ancorata e sana.
In bocca al lupo ed auguri di rapida guarigione

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Caro Prof. Luigi Marino,

nell'occhio operato per distacco di retina con cerchiaggio, bendaggio e crio avevo fatto un intervento di lasik e un ritocco e il mio spessore corneale residuo non rende consigliabile una ulteriore lasik, per questo Le avevo chiesto se una rimozione del cerchiaggio dopo un certo tempo fosse possibile e se fosse risolutiva del problema della miopia insorta e dell'astigmatismo. Il chirurgo mi aveva parlato solo di insorgenza di miopia dopo l'intervento nella misura di una o due diottrie, quindi queste tre diottrie di astigmatismo che prima non avevo a cosa possono essere dovute? La prego di dirmi se esiste una casistica di insorgenza di astigmatismo dopo cerchiaggio e bendaggio e, se esiste, se può essere solo temporanea. Ad oggi (11 giorni dopo l'interveno) non noto nessun miglioramento. Ancora molte grazie, sperando di leggerLa presto, Le invio i miei migliori saluti.
Antonio
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro antonio, generalmente dopo un cerchiaggio l'astigmatismo non è levato, a meno che si sia spostato il flap, ma ne dubito.
Con i nuovi laser possiamo fare molte cose
facia un giro su www.zyoptix.com
per ora un pò di pazienza e riposo
[#4]
dopo
Utente
Caro Prof. Luigi Marino,

dopo otto giorni dall'intervento il chiruro che mi ha operato mi ha fatto un'accurata visita, ha detto che era tutto a posto, retina a piano, e mi ha fatto ulteriore saldatura con il laser. Secondo Lei con queste procedure se ci fosse stato uno spostamento del flap avrebbe dovuto vederlo? O per vedere lo spostamento del flap sono necessari esami di altro tipo? Di nuovo grazie. Antonio
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Si , se il collega l'ha visitata accuratamente,sono convinto che è il flap è in sede, forse solo un pò di edema o sofferenza corneale...
aggiorniamoci tra una settimana.
Sia a Venezia, che a Mestre gli oculisti sono davvero molto bravi...
in bocca al lupo