Occhi infossati

Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni e vivo a Padova, da un po' di tempo mi sono reso conto di avere gli occhi alquanto infossati nelle orbite, anche perché questo fenomeno si è intensificato negli ultimi anni ed ora pare stabilizzato. Ho sostenuto una visita oculistica nella quale mi è stata misurata la sporgenza degli occhi rispetto il bordo esterno dell'orbita di 12 mm e mi è stato detto che non si è riscontrata alcuna patologia che possa essenrne causa. Vorrei avere un parere a riguardo dei dottori di medicitalia.it e se possibile qualche delucidazione sulla soluzione di questo problema. grazie
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
caro amico,
la condizione da lei riportata si "chiamerebbe" enoftalmo, sempre pero´che venga realmente accertata la condizione di infossamento del bulbo oculare rispetto alla cavita´orbitaria.
se il suo oculista pero´ ha riscontrato una "sporgenza" di 12 mm siamo perfettamente nella norma.
Puo´essere utile il confronto con foto del suo passato.
Ricordi inoltre che spesso ci possono essere condizioni che simulano la presenza di un infossamento dei globi oculari: una ptosi palpebrale (cioe´la discesa delle palpebre) bilaterale
può dare luogo a uno pseudoenoftalmo.

L'enoftalmo bilaterale si manifesta spesso inoltre in persone che abbiano avuto dimagrimenti importanti.
Altre cause possono essere traumi (tipico lo sfondamento del pavimento
dell'orbita o lesioni del simpatico cervicale (in questo caso compaiono pero´altri segni che il suo oculista avrebbe certamente riscontrato).

Faccia una breve riflessione su questi aspetti (foto precedenti, cure dimagranti etc...), inoltre per completezza potra´eseguire una RX orbite e/o una TC orbite ed una ecografia orbitaria.

Cordiali saluti
Dr Marco Leozappa

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Caro amico,
la condizione da lei enunciata si "chiamerebbe" enoftalmo bilaterale, ma se in realta´il suo oculista ha riscontrato una sporgenza di 12 mm siamo nei limiti della norma.
E´sicuro di questo infossamento? confronti con foto del suo passato.
Spesso l´enoftalmo bilaterale compare in chi ha avuto perdite di peso importanti: ha fatto diete in questo ultimo periodo?
Altre cause possono essere Traumi (tipico lo sfondamento del pavimento
dell'orbita) e lesioni del simpatico cervicale;mi sento di ecludere entrambe sia perche´si ricorderebbe del trauma, e dalláltra il suo oculista avrebbe riscontrto altri segno oculari tipici della seconda condizione.

Faccia pertanto una riflessione sulle cause possibili di tipo generale, e , a completamento esegua:
una RX orbite e/o una TC orbite
Una ecografia orbitaria.

Cordiali saluti
Dr marco Leozappa
[#3]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta. In effetti riguardo le ipotesi da lei elencate quella del dimagrimento è una possibilità: circa due anni fa ero arrivato a pesare 86 chili e da quel punto in circa mezzo anno ero arrivato a 72 e tuttora peso 75, ma in particolare in quel periodo oltre ad una generale perdita di massa adiposa ho avuto un calo notevole in alcuni punti precisi del corpo quali ad esempio la parte inferiore delle guance (ma non quella superiore infatti ora stranamente le mie guance si notano di più di quando pesavo di più). Ad esempio la zona fianchi è rimasta pressoche inalterata. Se posso azzardare un ipotesi la questione è che il corpo umano immaggazzina e preleva gli accumuli adiposi secondo indicazione della nostra genetica che essendo diversa da persona a persona porta a diversi comportamenti per ognuno di noi e in questo caso può aver portato al riassorbimento dei tessuti all'interno dell'orbita. Se potesse darmi qualche ulteriore consiglio alla luce di questa considerazione e se potessi avere il piacere di sentire il parere di qualche altro medico ciò mi sarebbe di grande aiuto. grazie
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio il dr Marco Leozappa per il suo intervento mi farebbe piacere ricevere una risposta anche all'ultima domanda posta e se possibile avere anche il parere di qualche altro medico grazie
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio il dr Marco Leozappa per il suo intervento mi farebbe piacere ricevere una risposta anche all'ultima domanda posta e se possibile avere anche il parere di qualche altro medico grazie
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio il dr Marco Leozappa per il suo intervento mi farebbe piacere ricevere una risposta anche all'ultima domanda posta e se possibile avere anche il parere di qualche altro medico grazie

[#7]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Caro giovane concittadino,
la sua ipotesi è del tutto corretta. Oltre alla genetica agiscono sulla distribuzione del grasso corporeo anche fattori ormonali, che variano nelle diverse stagioni della vita. Tenga presente che alla sua età lo sviluppo del suo corpo è appena terminato, e quindi quella attuale è la sua morfologia adulta, definitiva per qualche decennio, che lei dovrà imparare ad accettare.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#8]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Federico Friede per la sua risposta.
Non ho sottolineato un fatto che risulta in realtà alquanto importante: in quest'ultimo periodo oltre all'accentuarsi del infossamento, che potrebbe essere considerato di per se un difetto estetico e quindi di secondaria importanza, ho accusato un progressivo calo della vista con un accentuarsi della miopia. Oggi sono all'inizio del quarto anno di università e per riuscire a leggere alla lavagna devo per forza sedere nelle prime file di banchi pur con gli occhiali. All'inizio del primo potevo seguire dagli ultimi banchi senza problemi. Che vi sia una correlazione tra le due cose?
[#9]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
I problemi di vista durante l'università sono molto frequenti, ma non c'è relazione con la morfologia del viso o della regione oculare. Vista questa nuova notizia è comunque utile fare una visita oculistica.
A Padova in corso del Popolo c'è lo studio del dott. Micochero, mio amico e maestro, che collabora in questo forum, oppure può trovarmi a Cittadella o a Vicenza.
Cordiali saluti