Morbo di badesow/esoftalmo

Buongiorno Dottori
Ho 46 anni e mi è stato diagnosticato il morbo di basedow.
I referti degli ultimi esami fatti in data 3 novembre sono:
FT3 4.89 pg/mL valori di riferimento 2.50-4.30
FT4 1.46 ng/dL valori di riferimento 0.93 - 1.70
TSH 0.005 uU/mL valori di riferimento 0.270-4.200

Ab anti Recettori del TSH 3.35 U/I (< 1.22 negativo)

Ab anti Tireoperossidasi 62 IU/mL valori di riferimento 5-34
Non sono in cura perchè l'endocrinologo che mi segue, prima di darmi una terapia, vuol farmi fare una scintigrafia che avro' il 2/12.
Non ho sintomi, tranne un fastidio accentuato all'occhio destro: me lo sento pesante, sembra che quando apro e chiudo la palpebra ci sia qualcosa di viscido, un leggero dolore retrobulbare e spesso ho l'occhio che brucia, inoltre, al mattino me lo sento incollato e faccio fatica ad aprirlo.
L'oculista che mi ha visitata mi ha prescritto lacrime artificialo OPTIVE PLUS due volte al giorno, Syrel una compressa 1 volta al giorno e recugel una goccia prima di andare a dormire..mi ha detto inoltre che questi fastidi sono dati dal morbo che attacca gli occhi.

Al momento tutti i parametri sono nella norma e l'esoftalmometro misura 17mm sia per OD che per OS.

L'oculista mi ha consigliato di eseguire una tac dei bulbi oculari e un campo visivo 24-2 x test di Hess- Lancaster e studio della motilità oculare ma mi ha detto di farlo tra 3 mesi circa perchè ora non si vedrebbe nulla...a suo parere bisogna vedere come cambia la malattia

Sono un po' preoccupata per la situazione e temo che peggiori, perchè nonostante la cura ho iniziato da un paio di giorni ad accusare fastidi anche all'occhio sinistro, bruciore e sensazione di palpebra incollata, inoltre gli occhi mi appaiono sempre molto lucidi

Non c'è modo di fermare l'evolversi di questa malattia? La mia più grande paura è che si presenti esoftalmo o retrazione palpebrale o diplopia..non ci sono altre cure per togliermi inoltre questo fastidio agli occhi?

Grazie per la Vostra cortese attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no mia cara signora esegua per piacere ecografia bulbare
in mani molto esperte e’ uno strumento utilissimo per valutare l’ipertrofia dei muscoli retti oculari (motilita- estrinseca)
un collega davvero unica in Italia e’ la dottoressa Luisa PIERRO
medico oculista
HC SAN RAFFAELE MIlano

si rivolga a lei con fiducia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
la ringrazio molto per la risposta!
triste pensare che nel 2014 certe malattie non si possano ancora fermare...
contattero' la dottoressa menzionata.
Questa valutazione ecografica serve per poi avere una cura? o si stabilisce solo un eventuale danno provocato dal morbo?
grazie mille di nuovo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
l’ecografia ci permette di monitorare l’interessamento OCULARE e l’evoluzione della patologia tiroidea
(occhio e’ organo bersaglio)
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie Dott Marino..gentilissimo
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
gentile Dott.Marino, approfitto ancora della sua gentilezza.In caso decidessi di fare l'esame con ssn, puo' dirmi cosa devo far indicare nella richiesta medica? basta ecografia bulbare per morbo di basedow? la ringrazio moltissimo.saluti