Il grosso caldo o non so perchè la retina è ricaduta, questa volta interessando anche la macula

Salve e grazie per questo servizio...
A seguito un giro in bicicletta ho avuto il distacco parziale della retina. Ho subito un intervento per apporre un cerchiaggio e sono tornato a vedere, non benissimo. Dopo 50 giorni forse per il grosso caldo o non so perchè la retina è ricaduta, questa volta interessando anche la macula. Dopo un'intervento di vitrectomia con l'inserimeto di 2 olii di silicone uno più pesante dell'altro, e poi la loro sostituzione con un'altro, ho notato una visione distorta dell'immagine. Mi hanno detto che la retina non è piana e presenta delle pieghe e bisogna intervenire. E' un problema grosso? c'è qualche centro in italia all'avanguardia su queste cose?
Un frazie anticipato
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gregio utente di Rimini,
il suo non è un caso infrequente, e la formazione di pieghe retiniche a distanza di tempo dall'intervento per distacco è una complicazione che capita a volta di vedere.
E' un problema di una certa rilevanza che può portare a delle conseguenze anche permanenti.
Le consiglierei di parlarne con il suo oculista di fiducia, comunque qui in italia abbiamo dei centri di eccellenza che potranno eventualmente aiutarla ( Roma, Milano, Negrar ( VR ), Monza ed altri )
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio il Dott. MICOCHERO per la chiara risposta, l'intervento l'ho avuto 45 giorni fa e all'ultimo controllo anche chi ha eseguito l'intervento mi ha richiesto l'assenso per una consulenza.
Sicuramente faccio tesoro dei Suoi consigli, magari vado a Negrar che è la sede più vicino alla mia città. Mi potrebbe fornire un nominativo da contattare?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio signore riminese,

il servizio oculistico di Negrar, tra i migliori del norditalia, è diretto dalla Dott.ssa Grazia Pertile con la quale in alcuni casi io ho il piacere di collaborare .

Potrà contattare a mio nome direttamente lei (tramite l'ospedale) per un consulto.

Nel caso trovasse difficoltà a contattarla direttamente, parli, sempre a mio nome, con il suo assistente Dott. Mauro Sartore spiegandogli il caso: sarà poi lui stesso a fare da tramite con la Dott.ssa Pertile.

Mi tenga informato sugli sviluppi della situazione.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio di nuovo Dottore per la sua gentilezza.
Oggi ho provato a telefonare ma non sono riuscito.
Mi hanno parlato anche del prof. De Molfetta, Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti
Stefano
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il Prof. De Molfetta non ha bisogno di presentazioni.
Qualsiasi scelta faccia tra quelle menzionate, è sempre a livelli di eccellenza.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio Dottore ancora una volta. La prossima settimana ho l'appuntamento con la dottoressa Grazia Pertile. Sono molto contento di avere un parere così importante.
Con molta gratitudine
Stefano
[#7]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Bene Stefano,
vedrà che non se ne pentirà.
Porti i miei saluti alla dottoressa, e poi mi faccia sapere cosa deciderà di fare.
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buon giorno, dalla mia ultima mail è passato del tempo, nel frattempo sono andato ad una visita con la Dottoressa Pertile, mi ha fatto una visita alquanto accurata, ha trovato i problemi dovuti al formarsi di membrane che mettevano a repentaglio la stabilità della retina, dopo 2 settimane sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico atto a rimuovere tutte le membrane che si erano formate. Devo dire che ho incontrato una divisione oculistica di grande livello, magistralmente organizzata dalla dottoressa Pertile. Sono andato a delle visite di controllo con il Dott. Sartore.
Purtroppo qualche problema era stato creato nell'ultimo intervento a Rimini e la mia retina è rimasta deformata e mi fa vedere in maniera distorta. L'importante comunque che si sia stabilizzato tutto. L'intervento a cui sono stato sottoposto, mi dicono che sia stato difficile e delicat, ma portato brillantemente alla fine con successo. Volevo ringraziare pubblicamente sia la Dottoressa Pertile ed il suo staff, nonchè il Dott. Diego Micochero per il consiglio che si è rivelato positivi oltre ad ogni previsione.
Cordiali saluti
Stefano da Rimini
[#9]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro Stefano,
sono felice che il mio consiglio sia stato utile, e le belle parole che ha scritto premiano l'impegno che tutti noi mettiamo nel nostro lavoro .
Se ci saranno ulteriori sviluppi mi tenga informato, e se andrà ancora a Negrar mi saluti i cari colleghi.
Buona continuazione e vive cordialità