Studio e ambliopia

Salve, vorrei un chiarimento riguardo ad un dubbio che ho sull'uso degli occhiali durante lo studio.
Sono un ragazzo di 20 anni che soffre di ambliopia all'occhio DX (sf -15, cyl 1), ma sfortuntamente me ne sono accorto troppo tardi (10-11 anni). All'occhio SX ho una mipia lieve che si mantenuta, fortunatamente tale, in questi 10 anni a -0,75 con -0,25 di astigmatismo. L'ultimo referto dice: OD: coriretinosi miopica, assenza di lesioni potenzialmente regmatogene in atto, retina piana. OS nei limiti, assenza lesioni potenzialmente regmatogene in atto, retina piana.
In questi 2 ultimi 2 anni l'oculista mi ha prescritto una lente per l'occhio DX, poichè la gradazione, nonostante fosse elevata, non portava miglioramenti e risultava troppo forte. Ora sono un po' "preoccupato", nel senso che temo che il lungo percorso universitario che sto intraprendendo (medicina), possa compromettere l'unico occhio "sano". A tal proposito, volevo qualche opinione (sapendo, ovviamente, che impossibile prevedere a distanza di anni il decorso di un determinato quadro clinico) riguardo alla mia situazione e se durante lo studio e la lettura, nel mio caso (miopia asimmetrica), sia consigliato o meno leggere senza occhiali.
RIngrazio in anticipo tutto lo staff di Medicitalia.
COrdiali saluti. Buone feste.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
una anisometropia

cosi importante va affrontata e curata

pensi ad una lente a contatto

oppure a chirurgia rifrattiva

siamo nel 2015

nel futuro....

buon anno

la aspetto quando vuole....

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013