Scotoma e puntini verdi

Gent.mi,
buongiorno. Da circa 6 mesi mi capita che all'uscita di una galleria abbastanza lunga ci sia un riflesso solare molto intenso. Appena uscita dalla galleria l'abbagliamento mi procura uno scotoma centrale bianco di forma irregolarmente circolare. Questo regredisce fino a svanire nel giro di un minuto.
Ancora, sempre in riferimento allo stesso periodo, mi capita che fissando fonti luminose mi si parino davanti agli occhi dei puntini verdi che svaniscono rapidamente; anche solo guardando il cielo o guardando la fiamma di un accendino di notte.
Credo che i due fenomeni descritti siano correlati perchè il primo sembra costituito da innumerevoli puntini fusi insieme. E' come se la mia retina venisse impressionata in maniera molto intensa. Sono miope DX -3.00 e Ast - 0.25 SX - 2,75 Ast -0,50. Soffro di miodesopsie e sono un fumatore.
Spero in un chiarimento.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
é giá stato visitato da un medico oculista?

Potrebbe esserci una ipereccitabilitá dei fotorecettori retinici.
Per valutarlo potrebbe essere utile effettuare un elettroretinogramma.

Ne parli con il suo oculista di fiducia

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio molto per la disponibilità.