Laser presbiopia

Cari Dottori,sono una donna che da sempre si e' vista brutta con gli occhiali,cosi',visto che non tolleravo piu' le lenti a contatto,un po' di tempo fa (per la precisione 12 anni) ho deciso di sottopormi al'intervento di laser.Devo dire che posso ritenermi abbastanza soddisfatta,pero'se un occhio ha recuperato tutti e 10 i decimi l'altro si e' fermato a 9,50.Ora, se da riposata questo mezzo grado in meno non mi crea alcun fastidio quando sono stanca(soprattutto la notte) la differenza si fa sentire eccome.Mi sono rivolta a piu' oculisti e mi son sentita rispondere da tutti la stessa cosa,cioe' che non conviene ritoccare l'occhio con un altro intervento perche' quando iniziero' a invecchiare quel mezzo grado mi tornera' utile per compensare la presbiopia e quindi tanto vale evitare l'operazione e semmai comprarmi un paio di occhiali che mi correggono la miopia, da usare saltuariamente,anziche' operarmi di nuovo e poi dovermi comprare quelli per la presbiopia.E' vero pero' che gli occhiali per la miopia sarei costretta a usarli quando esco la sera(e cioe' quando piu' ci tengo all'immagine) quelli per la presbiopia li userei solo a casa per leggere....Vorrei porvi due domande:l'oculista che mi ha operato mi disse che si stava mettendo a punto un nuovo intervento laser anche per la presbiopia,se esiste gia',volendo non si potrebbero eseguire tutti e due?E poi:dopo che si fa un laser si puo' peggiorare o i gradi recuperati restano sempre gli stessi?Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
al momento non vi é un laser che corregga la presbiopia senza penalizzare l'acuitá visiva per lontano

Quanto aveva di miopia prima dell'intervento?

Quanto é il residuo di miopia rimasto?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
4 gradi in entrambe gli occhi.Mi e' rimasto un residuo di 0,5 gradi a destra.Che cosa e' il Supracor?Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il Supracor é il programma al quale mi riferivo.

Con un -0,5 di residuo visivo dovrá comunque indossare occhiali per la presbiopia.

Che tipo di intervento aveva eseguito?
PRK o LASIK?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Non mi ricordo il tipo di intervento...Ma se devo (dovro') comunque portare gli occhiali per presbiopia a questo punto non mi conviene ritoccarlo?Almeno cosi' ci vedrei bene da lontano.Grazie
P.S.Non ha risposto alla seconda domanda grazie
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il Supracor é un programma che migliora la visione per vicino penalizzando quella per lontano

Fossi in lei non riitoccherei un -0.50 in un solo occhio, sono più i potenziali rischi post op che i benefici.

Cordialmente