Una sottile membrana epiretinica adesa alla superficie

Ho 65 anni, sono miope, da alcuni anni in cura con Duotrav per glaucoma in entrambi gli occhi. Inoltre, l'occhio destro presenta sintomi di cataratta.
Il mio oculista mi aveva prospettata la necessità di intervento per tale cataratta. In seguito ad ulteriori esami (OCT+pachimetria)mi è stato diagnosticato quanto segue:

OD spessore delle fibre nervose marcatamente ridotto nel settore inferiore, lievemente nei settori supero e nasale
Diametro disco: 1.50 micron cup/disc vert: 0.73
OS spessore lievemente alterato nel sett. superiore, normale negli altri.
Diametro disco: 2.45 micron cup/disc vert: 0.54

Pachimetria a contatto
OD 502 micron +/- 4.4d.s.
OS 509 micron +/- 2.3d.s.

Esame regione maculare
OD scomparsa della depressione foveale, lieve aumento spessore intraretinico nel settore nasale per la presenza di una sottile membrana epiretinica adesa alla superficie con trazione sottostante.
OS normale.

Posso avere il Vs. parere?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signore,

Da quanto scrive pare che Lei, purtroppo, abbia da affrontare tre problemi:

1. Glaucoma
2. Membrana epiretinica in occhio destro
3. Cataratta

Per ognuno di questi problemi c'è una cura differente. Per il glaucoma, Lei è gia in terapia; per la membrrana epiretinica, pare che ci si trovi di fronte ad una condizione molto precoce: consiglierei semplicemente di tenerla sotto osservazione; per quanto riguarda la cataratta, infine, lei potrebbe anche operarsi, tenendo però ben presente che il recupero visivo dopo l'intervento potrebbe non essere completo per la coesistenza di altre patologie.

A Milano, può consultare anche il Prof. Marino: Le saprà fornire il necessario supporto per la Sua condizione clinica.

I miei migliori saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Pascotto per la Sua esauriente risposta. Se Le interessa, La terrò informata degli sviluppi.
Grazie ancora!