recupero Ambliopia in età adulta

Salve,
ho 40 anni e ho l'occhio destro affetto da ambliopia. il Visus non corretto è di circa 6/10, mentre con una correzione di 0,75 astigmatismo a 180° raggiungo i 7/10.

L'occhio sinistro ha invece 11/10 con correzione di una lieve miopia, 0,50.

Non ho mai avuto nessuna difficoltà, ne sul lavoro ne sulla vita quotidiana, anzi,vivo quasi come se il problema non ci fosse completamente. Da Bambino ho fatto terapia occlusiva, per periodi anche significativi, ma non sempre continui.

Ho letto di tecniche innovative che consentono, con opportune stimolazioni sensoriali di recuperare ancora qualche punto di Visus. Volevo sapere se in casi come il mio ci sono margini di miglioramento, e quali.
Ovviamente i questo caso sarei interessato a sottopormi a questo tipo di terapie.

Volevo inoltre sapere quanto una situazione come la mia può considerarsi invalidante, anche ai fini lavorativi. Sono un ingegnere e lavoro per una multinazionale del settore energetico e le mie attività sono prevalentemente operative di campo su impianti industriali.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
il deficit visivo attuale può consentirle solo, a mio parere, un aumento delle pause quando lavora al computer , essendo il suo un modesto deficit visivo.
Che però può provocarle astenopia , ovvero una sensazione di affaticamento oculare cronico, sintomo dagli oculisti ben conosciuto e studiato.
La riabilitazione visiva è estremamente utile anche in età adulta, come del resto tutte le riabilitazioni di organi ed apparati.In genere non determina aumento del visus ma contrasta ed a volte migliora il deterioramento visivo.
Si basa, in una certa misura , su principi afferenti al biofeedback.
Ne esistono innumerevoli tecniche; consigliamo, dopo una visita oculistica di comprensione del caso, di affidarsi alle cure di un/a esperto ortottista.
Egli si avvarrà delle tecniche più adatte ad ogni singolo paziente, tecniche cosidette customizzate, in larga misura strumentali.
Sconsigio tecniche di "autocura" prese da internet, non controllate ed, ovviamente generiche.
Noi ci occupiamo di riabilitazione visiva in Roma , da decenni.
Vedi il nostro ultimo congresso, sul sitowww.ipovisione2014.it
cordiali saluti
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la puntuale risposta.

Se possibile, avrei bisogno che mi indicasse qualche professionista nella zona di Taranto che si occupa di riabilitazione secondo quanto da Lei suggerito.

Sarebbe inoltre possibile sapere più nello specifico quali limitazioni professionali la condizione mi espone?

Grazie ancora