Aloni attorno a fonti luminose

Buongiorno Dottori,

- 27 anni;
- quattro anni fa mi sono sottoposto a chirurgia refrattiva per miopia (-7,50 sx e -7,00 dx);
- prima dell'intervento sono stato sottoposto a due sedute di laser per "fissare" la retina in quanto c'era il rischio che si staccasse a seguito di botte o sforzi;
- intervento e post operatorio senza problemi;
- da ciò che risulta dall'ultima visita, effettuata un mese fa, ho 12 decimi.

Da un paio di mesi, tuttavia, avverto nell'occhio sinistro ALONI attorno alle fonti luminose (fari, lampioni, televisione), specialmente se vi è contrasto tra fonte luminosa e sfondo scuro (esempio titoli di coda dei film, per intenderci, simbolo dell'emittente televisiva, contrasto tra camicia bianca giacca scusa e via dicendo).
Se mi punto una fonte luminosa nell'occhio sinistro mentre, ad esempio, guardo la televisione, gli aloni scompaiono.
In questi quattro anni successivi all'intervento non ho mai riscontrato problemi di sorta.
Per via di questi aloni mi sono sottoposto a visita oculistica con tanto di misurazione della pressione oculare e dilatazione della pupilla per i controlli di rito. Ovviamente tutto a posto e il medico ha ipotizzato che il difetto sia imputabile alla marcata miopia dell'occhio sx e alla curvatura modificata post intervento.

A Vs. avviso:
1) di cosa potrebbe eventualmente trattarsi, tenuto conto che a) in miosi il problema non si manifesta e soprattutto che b) il problema si è verificato a tale distanza dall'intervento?
2) ci sono ragionevoli probabilità di risoluzione e, se sì, con che trattamento?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno
intanto pianifichiamo
una aberrometria in miosi ed in midriasi di controllo post chirurgia refrattiva
in questi casi anche una pupillometria dinamica e’ sempre utile.
Noi Miopi facciamo sempre un po’ di fatica la sera o al tramonto.
ma veniamo alle

sue domande

1) di cosa potrebbe eventualmente trattarsi, tenuto conto che a) in miosi il problema non si manifesta e soprattutto che b) il problema si è verificato a tale distanza dall’intervento?

risposta
quando siamo STANCHI , STRESSATI o attraversiamo un periodo difficile sul lavoro o in famiglia
la pupilla e’ un po’ piu’ allargata , e’ un po’ in midriasi
e questo fenomeno potrebbe giustificare gli aloni che vede
anche un controllo del TONO OCULARE o IOP con la necessaria pachimetria andrebbe eseguito.

2) ci sono ragionevoli probabilità di risoluzione e, se sì, con che trattamento?

risposta
prima vediamo la causa
poi pensiamo a soluzione

in bocca al lupo e buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott. Marino. Ora provvederò a sottopormi agli accertamenti da Lei indicati. Anche l'oculista che mi ha visitato ha detto che in certi periodi di vita maggiormente stressanti la pupilla tende alla midriasi e in effetti sono sotto elevatissimo stress per via di un concorso pubblico che sto affrontando della durata di un anno.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
allora
tutto e’ giusto e perfetto

in bocca al lupo per il CONCORSO