Bruciore ad un occhio da un mese

Salve,
vorrei chiedere un'informazione. E' da più di un mese e mezzo che ho un bruciore all'occhio sinistro (solo nella parte interna vicino al naso). L'oculista mi disse che era una congiuntivite all'ergica (si ipotizza dal mio gatto_ che poi ho subito tolto), mi diede un antibiotico a collirio per 10 giorni e poi il 'levastb' per 20 giorni e 'optivia' per altri 15 giorni ma ad oggi sto usando sia il levostab che optivia ma il bruciore va e viene (un giorno si e uno no opp. dura per ore ed ultimamente lo avverto quasi tutto il giorno) alcune notte mi lacrimava l'occhio e ogni mattina mi alzo con un grumo biancastro ed un senso di occhio gonfio e pasante fastidioso. Cosa dovrei fare? Rivolgermi ad un altro oculista? Ricordo che in quel periodi comprai un paio d'occhiali da riposo che mesi prima mi consigliò un primo oculista ma andando da quest'ultimo che mi ha dato questa terapia, rifacendo le analisi dice che la gradazione della lente è errata (da 0.75 a 0.5 con asse da 80 a 60 gradi). Può essere dovuto all'uso degl'occhiali errati?
Ho letto su internet che se fosse allergia, colpirebbe entrambi gli occhi, e vero?
Altre informazioni:
Da qualche giorno sto curando l'occhio indirettamente tramite uno spray nasale (di mia iniziativa), infatti, tempo fa feci la risonanza magnetica e risultava 'ipertrofia dei turbinanti a sinistra' (dove c'e l'occhio che mi brucia). Quindi ipotizzo che sia un infiammazione del nervo nasale e quindi indirettamente quello oculare. Dico questo perchè se premo sotto l'orbicolare superiore dell'occhio avverto un po di dolore (ed adesso che vi srivo mi pare che si senta anche all'altro occhio cioè a DX). Ma lo spray non sembre dare dei risultati. Un'altra informazione, sempre da quest'occhio non vedo bene ma sfuocato (da anni forse) e in piu' vedo tutte le cose come se avessi una patina giallastra che sbiadisce il 'mondo': l'oculista mi ha detto che sono ipermetrope a 0.6 e astigmatico solo a quest'occhio, ho notato che se appoggio leggermente il dito sulla palpebra al centro, magicamente vedo benissimo e tutto si mette a fuoco e anche il colore si accentua a sparire e vedo chiaro sparendo quel giallastro di patina (i colori si fanno più oscuri). Da cosa dipende? Esiste un qualche intervento che corregga tale difetto? Devo correggierlo con occhiali o non è necessario?
Ieri sera mi sono spaventato: infatti, spegnendo la luce per coricarmi, dall'occhio sx non riuscivo a vedere bene nel buio, il tutto era molto piu' scuro rispetto all'altro occhio che mi faceva vedere le cose con luce piu' chiara. Tenendo entrambi gl'occhi aperto non mi sembrava di avere l'occhio sx perchè vedevo molto piu' buio, come se fossi cieco a sinistra. Dopo 5 minuti la luminosità si è rimessa alla pari con la quella dell'occhio DX. A cosa è dovuto il tutto? Può essere un problema di nervi? E' preoccupante? Devo ritornare dall'oculista?
Per essere più completi, 5 anni fa vidi un eclissi solare e da allora accuso una sensibilità maggiore alla luce per ambo gl'occhi (mi restano più impresse a lungo dei lampi di sole riflesso) ed inoltre all'occhio DX vedo una quindicina di bolle piccole con contorni neri (tipo delle bolle d'acqua gassata) che li vedo solo se c'è il sole o una luce forte; metre dall'occhio SX le bolle sono quasi invisibili e non danno fastidio ma invece vedo un filo nero di 2-3 millimetri al lato della vista. Potrebbe essere questa mia esposizione solare la causa del colore giallastro che vedo dall'occhio SX? Invece dal DX vedo più sul celestino chiaro.
Grazie ancora (di cuore).
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARO GIUSEPPE ,
WOW lei è un MITO,
qualche sua intuizione è davvero geniale:
vediamo
"se fosse allergia, colpirebbe entrambi gli occhi"
GIUSTO

"Da qualche giorno sto curando l'occhio indirettamente tramite uno spray nasale
(SBAGLIATO, LE AUTOPRESCRIZIONI NON SERVONO MAI!!!
VALUTI LA POSSIBILITA' DI UNA VALUTAZIONE SPECIALISTICA OTORINO)

"ipotizzo che sia un infiammazione del nervo nasale e quindi indirettamente quello oculare" (i nervi sensitivi non interagiscono con il primo nervo cranico o oculare e che è deputato alla VISIONE). D

"l'orbicolare superiore dell'occhio" (SI RIFERISCE AL MUSCOLO???)

"Se appoggio leggermente il dito sulla palpebra al centro, magicamente vedo benissimo e tutto si mette a fuoco e anche il colore si accentua a sparire e vedo chiaro sparendo quel giallastro di patina"
(GIUSTO, PIGIANDO SULLA CORNEA MODIFICA LA SUA CURVATURA E COME SE CREASSE UNA LENTE)?

QUINDI TIRIIAMO LE SOMME, UN PO' PIU' DI SERENITA' , MENO INTERNET
-VISITA OCULISTICA COMPLETA DI FUNDUS, CAMPO VISIVOI e CURVA TONOMETRICA
-VISITA OTORINO

A PRESTO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
I sintomi da lei riportati sono veramente tanti per dare una risposta univoca e semplice.
Il problema del bruciore all'occhio sin verosimilmente non è legato ne' al problema visivo ne' alla percezione di quelle bolle che lei dice di vedere.
Nel suo caso è molto difficile rispondere on line.
Le posso solo consigliare unA visita oculistica, in cui valutare il rossore dell'occhio sinistro e valutare se è associato ad altri segni di infezione oculare, misurare bene il difetto visivo e valutare bene le condizioni del suo vitreo e dlla macula che potrebbe aver risentito di una esposizione acuta ai raggi del sole.
Darle una risposta ora sarebbe troppo pretenzioso.

Cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#3]
dopo
Utente
Grazie di avermi risposto.

Per il Prof. Luigi Marino,

"l'orbicolare superiore dell'occhio" (SI RIFERISCE AL MUSCOLO???)

mi riferisco nel pigiare con il pollice la parte superiore all'occhio dove c'è l'osso (e l'oculista a detto che di lì vi passa il nervo nasale o qualcosa simile , mi pare abbia detto sinusite, cioè che è legato alla mia condizione di ipertrofia dei turbinati). Volevo sapere se è corretto ciò. E' il naso la mia causa? Magari, può essere causa di qualche malditesta?

Tra le altre cose ho dimenticato di dire che esattamente da un anno che soffro di ACUFENI bilaterale (fischi alle orecchie), venutomi 4 giorni prima di fare un esame universitario e da allora si ipotizza che la mia sia stata una causa di eccessivo sforzo con in aggiunta (solo a sinistra) di una leggera pulsazione alla tempia permanente 24 ore al iorno (dalla risonanza magnetica è risultato 'CONTATTO FRA ARTERIA VERTEBRALE SX E BULBO'). Queste patologie. trascurate, possono essere una causa del mio bruciore al solo occhio SX? Ho letto che se fosse un problema di degenerazione dei nervi (auto), colpirebbero sia quello visivo che auricolare, è vero?

DOMANDA:

Mi dite:
-VISITA OCULISTICA COMPLETA DI FUNDUS, CAMPO VISIVOI e CURVA TONOMETRICA

Sarebbe una normale visita dall'oculista o si effettuano con particolare strumenti?

Inoltre per il Dr. Marco Leozappa,

non ho mai avuto arrossamenti dell'occhio. il colorito è normale, solo che ogni mattina mi alzo con una sostanza bincastra ad ambo gl'occhi (penso che sia normale). O no?
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
DOMANDA:

Mi dite:
-VISITA OCULISTICA COMPLETA DI FUNDUS, CAMPO VISIVOI e CURVA TONOMETRICA

Sarebbe una normale visita dall'oculista o si effettuano con particolare strumenti?

NON è solo una visita oculistica, ma deve integrarla con
curva tonometrica
campo visivo computerizzato
in zona si rivolga con fiducia al nostro marco leozappa
a presto
[#5]
dopo
Utente
Prof. Luigi Marino, grazie ancora per le sue informazioni,
volevo chiedere e precisare che:
dato che il bruciore che avverto all'occhio SX l'ho percepisco SOLO quando ho l'occhio chiuso o quando apro e chiudo l'occhio in quella frazione di secondo (ammiccamento), volevo sapere se esiste una qualche patologia specifica che riporta tali sintomi.
Se l'occhio resta aperto, non sento bruciori.

Inoltre, gli esami che mi ha proposto sevono per indagare sul bruciore o per capire lo stato generale dell'occhio? (preferisco di piu' indagare sul bruciore per adesso)
L'esame di CURVA TONOMETRICA serve per misurare la cuvatura del cristallino, giusto?
L'esame di DI FUNDUS serve per indicare lo stato della retina, giusto?
Ma l'esame di CAMPO VISIVO a cosa serve? Forse, per vedere le diottrie?

Infine, è possibile prenotare da voi (magari a Roma) questi esami? La spesa totale è superiore alle 150€?

Grazie ancora per il suo supporto.