Impianto IOL e concorso pubblico

Buonasera,
oltre ai pareri degli oculisti da cui sto già andando vorrei avere l'opinione di qualcuno che magari lavora nel settore delle Forze armate e che quindi sa quali operazioni per la miopia sono ammesse. Io ho -7.50 e -7 di miopia e tra qualche anno vorrei partecipare al concorso della polizia, non come agente, ma come tecnico psicologo, per cui i parametri son simili ma non identici. Sono molto scettica riguardo al laser, avendo negli anni sentito più pareri..discordanti tra loro e l'80% delle persone che ho sentito e conosciuto mi han riferito fastidi permanenti successivi come aloni specialmente di notte, secchezza, sensibilità alla luce, ecc. Sotto anche consiglio del primo oculista che ho interpellato a riguardo, in attesa di altre visite con altri specialisti, son rimasta colpita dall'impianto IOL che mi permetterebbe di riascquistare tutte le diottrie con pochi fastidi. Non essendo specificato nei bandi attuali non son sicura che come operazione sia ammessa per i concorsi delle aree tecniche di polizia, carabinieri, esercito ecc. Potresti dirmi Voi, se qualcuno è esperto in materia, se è un'operazione ammessa o meno? dato che ho ancora tempo per decidere non vorrei fare una scelta che mi precluda l'ammisione. Su molti forum ho letto pareri discordanti, alcuni dicono che non si è ammessi perchè è chirurgia vera e propria, altri dicono che invece è ammessa perchè permette una visione pressocchè perfetta e i test medici dei concorsi si basano su quella. La verità dove sta? Che intervento scegliere?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signorina
ho lasciato da poco il servizio attivo
sono un generale medico oculista in pensione :

Gli esiti di chirurgia rifrattiva con laser a femtosecondi o laser ad eccimeri sono oggi compatibili con il servizio militare e nelle forze di polizia (varia da bando a bando ), mentre tutti gli interventi di chirurgia oculare danno una NON IDONEITA’ al candidato, quindi inserire delle IOL FACHICHE a fini rifrattivi non e’ affatto una buona idea, se vuole diventare psicologa nelle Forze Armate o di Polizia.
in bocca al lupo
per ulteriori chiarimenti provi a contattare la dottoressa Ines Caneponi
medico dirigente della Polizia presso Questura di Milano a mio nome

buona domenica
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Marino,
intanto La ringrazio per la risposta, poi volevo chiederLe ancora una cosa. Mi rendo conto che le IOL vengono inserite tramite intervento chirurgico ma perchè non devono essere ammesse? MI sembra paradossale che venga ammesso solo il laser, che come contro ha parecchi effetti collaterali e non le lenti fachiche che mi permetterebbero una vista di 12/10 senza troppi problemi. Se io optassi per un intervento con laser, avendo una miopia decisamente marcata, richierei 1) non riotterene le diottrie necessarie che mi garantiscono l'idoneità 2) fastidi notevoli quali secchezza, aloni ecc che sono poi irreversibili. In entrambi i casi rischierei di non essere idonea. L'operazione, anche solo per migliorare il mio stile di vita la vorrei fare, ma da un lato ho quella che mi garantirebbe la visione migliore ma la non idoneità e dall'altro lato il laser che è ammesso ma rischia di non darmi l'idoneità per via di effetti collaterali e magari di un recupero non completo. Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile signorina

42 anni di carriera son bastati appena per far capire ai colleghi vantaggi della chirurgia refrattiva (organizzai mio primo congresso a Milano nel 1990 dal titolo Chirurgia refrattiva e vita militare).

Ci ho messo anni per fare in modo che gli operati di lasik (femtosecondi) fossero considerati idonei e ci vorra’ molto tempo per permettere che l aver ‘inserito una IOL fachica e la pseudofachia consentano di essere giudicati idonei .
Le consiglio di valutare bene la sua pachimetria corneale , la topografia e tutti i parametri che le possano consentire un intervento in sicurezza....

mi manda il link del bando psicologi?

in genere per medici, psicologi ed odontoiatri e’ ammessa una piccola correzione

buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Marino,
l'ultimo bando disponibile per la sezione di psicologia risale al 2010 ed è questo :
http://img.poliziadistato.it/docs/Bando1postodirtec_PSICOLOGO.pdf

Non so se in 5 anni è cambiato qualcosa e se nei prossimi cambierà qualcosa, ho letto quelli di quest'anno che riguardano altri settori ma i parametri son pressocchè identici. Non è specificato niente riguardo la vista, si rimanda alla Tabella 1 del decreto ministeriale 30 giugno 2003, n. 198, quindi senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Visus corretto non inferiore a 10/10 per ciascun occhio, con una correzione massima complessiva di tre diottrie.

Inoltre cercando sul web non ho trovato come posso contattare la Dottoressa Ines Caneponi, non essendoci numeri o indirizzi e-mail.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
allora
mi permetta
aspettiamo il nuovo bando e vediamo

nella peggiore delle ipotesi potrebbe valutare la correzione Laser
riducendo il suo vizio refrattivo da 7 diottrie a tre....se la pachimetria corneale fosse al limite

per ora aspettiamo il bando e non disperiamo
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la dottoressa INES CANEPONI (colonnello)
chiama la Questura di Milano e chiede al centralino di trasmettere la chiamata,
nessun problema
[#7]
dopo
Utente
Dr. Marino,
La ringrazio ancora per l'aiuto che mi da. Cmunque secondo il bando le -3 diottrie ammesse dovrebbero essere COMPLESSIVE, dunque non posso assolutamente sforare la diottria a occhio e col laser, data la mia condizione, un recupero simile lo vedo difficile. Mi corregga se sbaglio, ma le probabilità non son molte. La maggior parte delle persone a cui ho chiesto negli anni e che si erano sottoposte a interventi laser, con una miopia come la mia, erano arrivati in media a -3 ad occhio, che sommati mi da -6 , dunque una Non idoneità. Con la scoperta delle lenti fachiche pensavo di aver trovato la soluzione al problema, ma a meno che non cambino i bandi credo di dover abbandonare l'idea di entrare in polizia.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no
non abbandoni l’idea se quello e’ il suo sogno.
7 diottrie non sono 17
se viene a Milano passi a trovarmi e
facciamo una chiacchierata....
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia mail
profluigimarino@gmail.com