Sangue nell'occhio

Buona sera,Vi scrivo per chiederVi da cosa puo' dipendere il fatto che mia nonna,di anni 79, ha la sclera quasi completamente ricoperta di sangue, ma ciò a suo dire non le ha causato nessun problema alla visione.Grazie.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,
quasi sicuramente la nonna ha avuto una emorragia sottocongiuntivale, che ha causato lo spandimento di una modesta quantità di sangue sotto la membrana trasparente che ricopre la sclera e che prende il nome, appunto, di congiuntiva.

L'evento, anche se visivamente può essere preoccupante, non è di per sè pericoloso, infatti non vengono interessate strutture importanti della vista.

Le cause possono essere molteplici, fra cui un aumento della pressione sistolica, oppure un traumatismo del bulbo oculare ( anche apparentemente lieve ).

Consideriamo che la nonna ha i tessuti oculari propri dell'anziano, cioè con scarsa elasticità, cosa che predispone a questo tipo di fenomeni.

Comunque per avere una conferma di queste che sono soltanto ipotesi, consiglio di accompagnare la nonna da un oculista per escludere eventuali altre problematiche associate.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Dr. Francesco Lelario Oculista 29 2