Fastidi con le lenti a contatto

Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni, e da circa un anno faccio uso di lenti a contatto morbide. All'inizio quando inserivo la lente nell'occhio avvertivo un bruciore che in pochi minuti andava via, poi successivamente ho avvertito fastidi, sensazione di corpo estraneo, prurito, pizzicore, anche senza lenti. Non ho più messo le lenti a contatto per un mese ma questi problemi non sono passati, e così decisi di andare dall'oculista che mi ha diagnosticato una congiuntivite allergica. Mi ha dato il collirio Tobradex e delle lacrime artificiali da mettere per 10 giorni. Dopo la cura i miei fastidi non sono passati, e mettendo le lenti a contatto con le lacrime artificiali continuo ad avere sempre problemi, avverto pizzicori, prurito e dolori all'occhio. Ho provato tutte le marche in commercio di lenti a contatto, sono passata dalle mensili alle giornaliere, sempre con scarsi risultati. Cosa posso fare? Credete che forse sono un soggetto intollerante alle lac? Non potrò mai più metterle? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signorina

quando iniziano problemi di intolleranza alle lenti a contatto piuttosto che rischiare

allergie , intolleranze o gravissime infezioni corneali e’ il caso di pensare al futuro

pensando alla Chirurgia refrattiva, se proprio non tollera gli occhiali.

in bocca al lupo

suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ma nonostante abbia smesso di mettere le lac ormai da 2 mesi, l'allergia sta continuando, nonostante io metta le lacrime artificiali ogni giorno. Cosa potrei fare? Ho letto su internet che la congiuntivite allergica non può dipendere dalle lac che sono fatte tutte in materiale ipoallergenico, ma magari da allergeni che sono nell'aria. Premetto che è la prima volta che mi capita, e in passato non sono risultata allergica a niente quando ho fatto le prove allergiche. Ho paura che questa allergia col tempo possa compromettere la mia visione. Come potrei risolvere questo problema? Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
proviamo a levare qualche alimento dalla Dieta
le allego un mio articolo che trova su Medicitalia

In alcuni nostri pazienti con congiuntivite allergica primaverile oppure di blefariti e congiuntiviti

croniche l’ ingestione di alcuni alimenti puo’ provocare una reazione allergica importante di tipo

CROCIATO che si puo' manifestare anche in sedi diverse dall' OCCHIO : infatti alla reazione allergica

oculare con importante lacrimazione , fotofobia , bruciore e prurito si possono associare fenomeni

ALLERGICI

all' Apparato Respiratorio

(tosse, attacchi d'asma, difficonta' respiratorie, laringospasmo )

all'Apparato labiale e buccale, con reazioni del cavo orale

sino addirittura associarsi ad OTITI o a TUBO - TIMPANITI o altre infiammazioni minori ma cronicheggianti a carico dell'Orecchio Medio.

ALLERGENE ARTEMISIA e AMBROSIA

ELEMENTI

banana, carota, camomilla, castagna, cicoria , finocchio, margarina,

miele , sedano, olio di girasole, prezzemolo , tarassaco

ALLERGENE BETULLA e ONTANO

ELEMENTI

albicocca, carota, ciliegia, finocchio , fragola, frutta secca,

nespola, pera,prezzemolo, pesca, prugna , sedano

ALLERGENE GRAMINACEE

ELEMENTI

agrumi, albicocca, anguria, ciliegia, frumento, kiwi,

mandorla,melone, pesca , pomodoro ,prugna

ALLERGENE PARIETARIA

ELEMENTI

basilico, ciliegia, gelso, melone, ortica

ALLERGENE ACARI

ELEMENTI

lumache, molluschi, gamberi (ASMA e MARCATA LACRIMAZIONE)

ALLERGENE LATTICE di GOMMA

ELEMENTI

albicocca, ananas, arancia , avocado , banana , castagna , fico , kiwi ,melone ,

mandorla, mela , papaia , passiflora, patata, pera, pesca, pomodoro, uva

[#4]
dopo
Utente
Grazie, avevo già letto questo articolo e seguito questa dieta, ma non mi è stata molto utile. Potreste dirmi gentilmente perchè quando applico le lenti a contatto avverto sempre un bruciore, dolore, che poi svanisce in qualche minuto??