Nistagmo?

Salve, premetto che non so se è la specializzazione attinente, ma mi sto un po' preoccupando e vorrei almeno una "dritta".
Tendo ad avere il ferro basso, ed ho buoni motivi per credere che stia accadendo anche adesso (forte stanchezza, pallore, mal di testa, fastidio agli occhi, ciclo che non arriva). Ora, il punto è questo....in questi momenti percepisco una strana sensazione agli occhi (non so se sia visibile o no all' esterno), è come se, di tanto in tanto, vibrassero (mi riferisco al bulbo, non alle palpebre), li sento stanchie pesanti, come se faticassi a tenerli aperti o muoverli.
Cercando su internet ho trovato il nistagmo, che sottende gravi atologia come sclerosi o tumori cerebrali e ovviamente mi sono allarmata (essendo anche un po' ipocondriaca..).
Ora, vi chiedo..questa sensazione, da come la descrivo, può essere ricondotta a nistagmo o è semplice stanchezza degli occhi? Può rientrare tra i sintomi di carenza di ferro? Eventualmente devo ricolgermi ad un' oculista o ad un neurologo?
Sono preoccupata.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314

sue domande

1)Ora, vi chiedo..questa sensazione, da come la descrivo, può essere ricondotta a nistagmo o è semplice stanchezza degli occhi?

risposta
di certo non e’ NISTAGMO

2)Può rientrare tra i sintomi di carenza di ferro?

risposta

carenza vitaminica
alimentazione squilibrata
stress

3)Eventualmente devo rivolgermi ad un’ oculista o ad un neurologo?

risposta dapprima da un medico oculista

buona giornata ed in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie dottore per la risposta rapida e gentile.

Potrei sapere (a questo punto più per curiosità che per altro) da cosa le caratteristiche del nostagmo differiscono dalla sensazione che io riporto?

La ringrazio, se il disturbo continua anche dopo l' apporto di integratori al ferro che sto seguendo, sicuramente mi rivolgerò ad un oculista.
Grazie ancora, gentilissimo.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il nistagmo a brevi scosse orizzontali che e’ il piu’ frequente

sarebbe stato notato prima dai suoi parenti che da lei

lei potrebbe solo annotarlo facendo un video con un selfie

per il resto sarebbe asintomatico o le darebbe problemi di altra natura

equilibrio

etc etc

a mio parere e’ molto affaticata e stressata
...
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio tanto.