Esami specifici

Sono una ragazza di 23 anni, porto le lac, sono miope.
So che esistono dei test che si eseguono sul film lacrimale,e dei test specifici per i portatori di lac, ma a me nessun oculista li ha fatti mai , perché?
Quello che vorrei sapere nello specifico è:
Quali sono questi test?
Dove si eseguono?( oculista o centri specializzati)
Sono prestazioni solo “private”, quindi più costose?
Vorrei saperlo per sapere a chi rivolgermi, siccome ho avuto problemi all’occhio destro.
Grazie.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara signorina,
i test lacrimali piu' diffusi sono il test di schirmer e il BUT o break up time, sono esami molto semplici ed eseguibili presso qualsiasimedico specialista in oculistica.
il test di SCHIRMER misura la quantità della lacrimazione per mezzo di una piccola striscia di carta assorbente la cui estremità viene posta all’interno della palpebra inferiore. È utile per dimostrare la mancanza di secrezione lacrimale tipica ad esempio nella sindrome di Sjogren.
Il test di rottura del film lacrimale (BUT) viene eseguito con l’esame al biomicroscopio (lampada a fessura) previa apposizione di fluoresceina nel sacco congiuntivale, osservando e misurando quanti secondi impiega il velo di lacrime sulla superficie della cornea ad interrompersi togliendo protezione e lubrificazione alla stessa.
In genere l'idoneita' all'utilizzare lenti a contatto viene data dal medico oculista dopo una attenta valutazione del segmento anteriore, della cornea e del film lacrimale.
Evidentemente lei ha forse saltato questa tappa fondamentale e si e' recata direttamente in un negozio di ottica.
A Napoli c'e' il nostro bravissimo dott ANTONIO PASCOTTO.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Caro Dott. Marino, la ringrazio per la risposta.
No, non mi sono recata direttamente in un negozio di ottica, sono stata sempre visitata da un oculista.
Ma nessuno di questi mi ha mai fatto questi test e invece, proprio tramite l'ottico, ne sono venuta a conoscenza.
Lui stesso mi chiese" Ma il suo oculista le ha mai fatto il test lacrimale?". Forse gli oculisti da cui sono stata non avevano la strumentazione necessaria.
Lei quindi mi consiglia di rivolgermi al Dott. Pascotto?
Vorrei anche una risposta all'ultima domanda che ho fatto nel primo consulto, se possibile.
Grazie dell'attenzione.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la sua ultima domanda era??
"Sono prestazioni solo “private”, quindi più costose?"
RISPOSTA
no sono a carico SSN in qualsiasi regione italiana...
a presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ok.
Ma ancora non ho capito come mai non tutti gli oculisti eseguono questi test, sapendo che una persona è portatrice di lac.
A me hanno sempre effettuato solo la normale visita oculistica.
Ecco perchè vorrei farli.
Grazie Dott. Marino