I primi attacchi

Gentili Dottori, vi ringrazio anticipatamente della vostra attenzione. Ho 32 anni e soffro da due mesi di emicrania oftalmica, diagnosticata a seguito di un'approfondita visita oculistica che ho richiesto con urgenza dopo aver avuto i primi attacchi di qualcosa che non mi è mai successo.
Il primo attacco è arrivato ad Agosto, ero a casa, in ferie, a riposo, guardavo la tele e all'improvviso una specie di formicolio alla vista e poi questi aloni ondeggianti ai bordi degli occhi. Prima ad un occhio solo, poi ad entrambi, e dopo 1 ora circa mi è scoppiato un mal di testa diverso dai miei classici mal di testa. Il dolore infatti era localizzato sopra la tempia, quasi al centro del cranio. Insomma un dolore diverso ma presente, pungente e persistente, non è passato nè con i classici medicinali.
Ad agosto ho avuto 5 attacchi nel giro di un mese. Questo mese altrettanto, ma ieri due volte. Non riesco ad associare nessuna causa scatenante, lo stress, la cioccolata....Ripeto la prima volta ero a riposo, ieri ho mangiato la cioccolata, ma sembra tutto molto casuale. Soffro però di pressione bassa, a luglio, sempre in vacanza, ho avuto un abbassamento improvviso, la minima era 50....
Dopo gli attacchi di ieri, qualche lieve disturbo alla vista lo avverto anche ora che vi scrivo.
Premetto poi che passo almeno 8 ore al giorno davanti al pc...sicuramente non facilita le cose...ma che si pu fare davvero per aiutarci a prevenire o tamponare il problema?
Vi abbraccio e vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Cara utente,

L'ipotesi più accreditata per l'emicrania oftamica è che questa possa dipendere da alterazioni vasomotorie. In effetti, nella mia esperienza, il fenomeno è molto più frequente in coloro che soffrono di ipotensione arteriosa sitemica (=pressione bassa) e, per lo stesso motivo, gli attacchi si verificano soprattutto nei mesi caldi.

Le consiglio di parlarne con il medico di famiglia e di valutare con lui l'opportunità o meno di regolarizzare la pressione arteriosa sistemica.

Se vuole, può dare un occhiata al link www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=54 per raffrontare i Suoi sintomi con quelli desritti nell'articolo.

Grazie per aver partecipato a Medicitalia!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
L'emicrania oftalmica come dice anche il nome è appunto una cefalea su base vasomotoria accompagnata da sintomi (aura) visivi.
Come tutte le forme di emicrania ha una maggior incidenza nel sesso femminile ed una certa predisposizione familiare.
L'uso di anticoncezionali, il fumo, l'assunzione di alcuni cibi contenenti triptofano (un aminoacido) possono favorire l'insorgenza degli attacchi cefalgici.
Se gli episodi sono frequenti le consiglio di consultare un centro specializzato per la cura delle cefalee al fine di avere una diagnosi precisa ed una terapia mirata.
Un saluto

Dr. claudia daniele

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte, mi chiedevo se siete a conoscenza di un centro medico che si occupa di cefalee nella mia regione (Abruzzo)a cui potete indirizzarmi.
Distinti saluti.
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Carissima,

Purtroppo non ho conoscenze dirette di centri per le cefalee nella Sua regione. All'indirizzo seguente, però, può trovare una serie di indirizzi di medici della provincia a Lei più vicina, cui potrà rivolgersi per le Sue necessità: www.medicitalia.it/02it/medici-per-provincia.asp