Chirurgia del foro maculare

Buon giorno,
a mia moglie è stato diagnosticato (in OCT) un foro maculare al III stadio, con distacco posteriore del vitreo.
Volevo chiedere se e quanto è importante intervenire chirurgicamente (dal momento che non sono evidenti disturbi visivi gravi, semmai una lieve distorsione delle immagini in certi momenti), ed inoltre in caso affermativo, dove è consigliabile rivolgersi (abitiamo a Mestre).
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare.
Ermanno
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Ermanno,
per dare una risposta esauriente bisognerebbe visitare l'occhio e vedere l'OCT, ma in ogni caso il foro maculare, anche se asintomatico, va monitorato con grande attenzione.

Inoltre non sappiamo se vi sono fattori predisponenti ( miopia, pregressi traumi).

L'intervento di vitrectomia associata a peeling è d'altra parte l'unica chance in grado di dare risultati (almeno anatomici ) soddisfacenti.

Sono molti i centri che nel Veneto curano questa patologia, tra i vari consiglierei di consultare anche quello dell'ospedale di Negrar(VR)diretto dalla dott.ssa Grazia Pertile.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Micochero,
sono la moglie di Ermanno, a cui è stato diagnosticato il foro maculare.
La ringrazio per la sua sollecita e premurosa risposta, ma se mi permette vorrei ancora un suo parere.
Il mio medico curante (Dr.Poggi), mi suggerisce la visita di un retinologo (Dr.Buratto) che opera nel nostro ospedale di Mestre, ma purtroppo la visita da me richiesta mi è stata fissata per il 29/01/2009. Posso aspettare? Il mio foro maculare al III stadio può peggiorare rapidamente o degenerare o peggio disturbare anche l'altro occhio?

Ringraziando porgo distinti saluti.
Nicolina

P.S. Se necessita, potrei farle avere in allegato lo scanner dell'OCT.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Nicolina,
conosco bene il dr. Buratto, e concordo con il dr. Poggi sulla bravura e professionalità del collega.

Purtroppo i tempi di attesa sono sempre lunghi, e nella fattispecie direi che non è il caso di aspettare tanto.

Veda se riesce a contattarlo per anticipare la visita almeno in ottobre-novembre.

Se vuole farmi avere in allegato l'oct me lo può spedire a questo indirizzo: oft.diegomico@alice.it .
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. Micochero,
l'intervento di vitrectomia per foro maculare è stato fatto!
In data 14/11/2008 presso l'ospedale S.Antonio di Padova, sono stata sottoposta al suddetto intervento in regime di day-hospital, intervento effettuato dal dott. Cian.

Mi hanno raccomandato di mantenere una posizione di capo chino per circa 7-8 giorni, ma la cosa che vorrei chiederLe è la seguente:
attraverso l'occhio operato continuo a vedere un "cerchio fluttuante" che non mi permette di vedere immagini ben definite. E' normale?
Il cerchio in effetti sta piano piano riducendosi, ma fino a quando continuerò ad avere questa visibilità distorta?

Ringraziando per l'attenzione prestatami, porgo distinti saluti.

Nicolina
[#5]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
il disturbo che nota è dovuto ad una bolla di gas, che il dott. Cian ha lasciato di proposito nell'occhio al termine dell'intervento. Essendo il gas leggero, quando lei tiene il capo chino esso preme sulla regione maculare favorendo la chiusura del foro. Non preoccupi, dunque. Vedrà che il cerchio si rimpicciolirà progressivamente fino a scomparire.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#6]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Nicolina,
ringrazio il dr. Friede che si è premurato di risponderle mentre io ero negli Stati Uniti per un congresso.
Concordo con il collega, e quando vede il dr. Cian gentilmente gli porti i miei saluti.
Cordialmente