Per dr. marino e dr. pascotto

Salve, sono una ragazza di 32 anni, tendenzialmente ansiosa.
Ipermetrope e lievemente astigmatica, non porto occhiali o lenti (devo fare il controllo dall'oculista a breve).. vedo tendenzialmente molto bene.
Soffro di emicrania con aura (diagnosticatami nel 2007 da un oculista e un neurologo): l'aura nel mio caso si manifesta perlopiù con scotomi scintillanti che partono dal centro del campo visivo e, in 20-30 min, si spostano formando una "C" fino ad uscire dal campo visivo. Successivamente, segue -o meno- a seconda delle volte, un mal di testa più o meno intenso. Erano 5 mesi che non avevo emicrania con aura e martedi mattina mi è venuta: mi sono svegliata con lo scotoma scintillante che ha avuto il suo solito decorso e in 30 min è passato ma mi ha lasciata spaventata.
Mercoledi mattina, al risveglio, ho notato un leggero cerchiolino luminoso (ma non luminoso come uno scotoma!!!!) al centro del campo visivo, percepibile anche ad occhi chiusi, e poi non ci ho più pensato. Anche nei gg successivi ho continuato a vederlo..è praticamente impercettibile e non lo vedo se leggo o faccio altre cose, ma solo se mi ci fisso e guardo una parete bianca.
Ho prenotato una visita neuro di controllo e una visita oculistica x i prossimi giorni: sono preoccupata, perchè tendo sempre a pensare al peggio!!
Un'altra cosa che mi capita di notte, da anni ormai, è che quando chiudo gli occhi nella fase pre-adormentamento vedo macchie di luce di varie forme e dimensioni che a volte sono come vere e proprie immagini realistiche!! E' una cosa che mi è sempre successa ma ora anche questo mi spaventa.
Cosa mi sta succedendo? E' possibile che io mi sia solamente fissata e che, in realtà, tutti guardando una parete bianca molto luminosa vedano questi piccoli filamenti luminosi in movimento (si spostano se sposto lo sguardo).

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia giovane amica,

i pazienti ipermetropi possono solo avere una camera anteriore bassa , quindi

un angolo irido - corneale stretto e quindi il rischio che in alcuni momenti della giornata

si possa avere ipertono oculare.

Lo scotoma scintillante soprattutto se si e’ ripetuto nel tempo fa pensare ad un fenomeno di aura.

Non penso sinceramente che lei abbia grossi problemi .

Esegua esame OCT testa nervo ottico e campo visivo computerizzato

e poi ci riaggiorniamo.

Buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Lei è sempre splendido!!
La aggiornerò a visite fatte!

Buona serata a lei
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Perfetto
buona serata
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho eseguito esame visivo:
OCT: tutto ok
GDX: tutto ok
Esame del fondo oculare: tutto ok
Visione: 10/10 ma ipermetropia +1.75 a dx e +2.25 a sx
Pressione oculare nella norma

La visita neurologica fatta ieri è risultata negativa. La mia neurologa non ritiene necessario fare la risonanza al cervello perchè dice che, siccome sto passando un periodo molto stressante, lo "strascico" di aura visiva è normale e secondo lei mi passerà nel giro di qualche tempo.
Lo spero proprio!!

C'è qualche altro esame che secondo lei dovrei fare o posso "stare tranquilla"?

Cordiali saluti e grazie di tutto
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esame OCT
angolo irido corneale con misurazione angolo
[#6]
dopo
Utente
Ah è un esame specifico.. pensavo fosse compreso nel normale OCT.
Secondo lei può essere la causa dell'emicrania con aura?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si