Ancora su aloni nella lettura...

Salve, il 12 dicembre avevo inserito righe su un mio problema, "Aloni nella lettura", che però non ha ricevuto alcuna risposta; poichè certamente sarà stato letto, se non mi è stato risposto sarei indotto a pensare che il problema non sussiste o non è preoccupante. Ma non ne sono sicuro. Mi si dica per cortesia se è così, o se devo preoccuparmi, e (ma forse chiedo troppo), una spiegazione a questo problema..che cosa si può fare..
Serene festività.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non so i motivi per cui il suo consulto e’ stato respinto

per piacere ci descrive meglio qual’e’ iil suo problema.

Da quanto tempo non fauna visita oculistica??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dotore,avevo spiegato dettagliatamente, ora cercherò di spiegare nuovamente....la mia vista specie da lontano non ha problemi, 10 / 10 e più, sempre mi dissero; nell'occhio sinistro mi dissero anni fa un pò di astignatismo - o 0.5 o 0.75 - di tipo "ipermetropico" (infatti ho sempre visto meglio da lontano ora da vicino quest'occhio fatica di più rispetto all'altro che non ha astignatismo. Certamente l'oculista che mi vedrà tra 15 giorni, mi disporrà lenti per vedere da vicino, penso di sì.
La questione pertinente alla mia richiesta consulto, è che mi sono accorto che leggendo, specie appunto col sinistro, le righe sono sempre parallele e non sono in rilevo o troppo mosse - certo sono meno nitide rispetto al destro - però ho notato che ci sono come delle leggere ombrature, degli aloni circolari che si muovono sul piano del foglio, o delle schermo del pc se scritto, non sono zone grige fisse, che rendono le zone immediatamente vicine più sbiadite. Non sono righe cioè parole che sovrappongono o le vedo spostate etc, no, solo come una zona più ombrata tondeggiante sul foglio che si muove, in maniera irrazionale. Se guardo nel vuoto cioè nella visione normale in aria, il campo visivo è pieno, non ci sono zone scure o aloni nella visione, ogni tanto solo un pò di "mosche volanti" ma (spero) non danno particolari problemi. Ho problemi di lacrimazione,metto le lacrime artificiali, e l'anno scorso ebbi una congiuntivite virale però ben curata dalla oculista del ps oculistico.
Spero ovviamente che questo problema non sia significativo di un danno alla retina, e soprattutto che sia un problema di degenerazione; voglio dire, potrei accettarlo come ogni tanto accetto gli acufeni, se so cher la cosa non è grave e rimane lì, così. Mi rendo conto che è pure non facile spiegare questa cosa di cui mi sono accorto.
In effetti sono diversi anni che non faccio visita completa, mentre per problemi corneali o congiuntivali mi hanno visto praticamente ogni estate.
Saluti cordiali
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
oltre alla visita oculistica per piacere

ritengo necessario esame OCT Macula e campo visivo computerizzato

non si trascuri...

per piacere legga anche un articolo su luce BLU su medicitalia

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/3257-proteggiamoci-dalla-luce-blu.html
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
mi sono già segnato su foglio i nomi dei 2 esami e li riferirò all'oculista..ora leggo articolo luce BLU
Forse se è un problema in fase iniziale si potrà arginare..spero vivamente che non sia una cosa grave degenerativa
Speriamo bene..
saluti cordiali
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
finalmente ho effettuato la visita oculistica e Le riassumo un pò i dati.

Visus da lontano 10 / 10 sia sx che dx; prescrizione di lenti da lettura + 2
Pressione osx 15 - odx 16
Secchezza, corpi mobili vitreali.
Papilla e macula nella norma

Essendo trascorsi tanti anni dall' ultima visita, il mio timore principale era per il fondo dell'occhio, allora quando l'oftalmologo finì di osservarlo, chiesi subito "come và dottore?", e lui mi ha risposto che andava bene.
Ora, memore dei Suoi consigli su quegli esami ulteriori (OCT e campo visivo), quando lo specialista finì di scrivere gli chiesi "Dottore, ma sarà il caso di fare qualche altro esame?" e lui con atteggiamento anche stupito dalla mia domanda, mi disse "No, e perchè altri esami? ci rivediamo tra 1 anno, metta le gocce (lacrime artificiali)"

A questo punto io mi "arrendo". Voglio però chiederLe (visto che col Suo collega non è ho parlato) se può essere il caso di assumere quegl integratori oculari, tipo a base di luteina, zeaxantina, astaxantina, etc

Saluti cordiali