Sono monocolo e degenrazione retinica a 360° chiedo aiuto e piu pareri

salve,sono un ragazzo di 32 anni,da bambino ho avuto un trauma al occhio sinistro e ho perso la vista nel occhio sinistro.

adesso da circa 2 anni ho problemi nell occhio destro vedo lampi di luce e le mosche volanti, e poi un altra sintomo strano é episodi di non visione per brevissimo tempo tipo un nano secondo ed é piu evidente in scarsa luminosita e certe volte in periferia della visione e questo succede anche 60 volte al ora.

sono seguito dal primario del ospedale di bolzano,in questi 2 anni ho eseguito moltissimi esami: fondus oculi con tre specchi, la FAG, icga, oct+oct macula oct pappilla,campo visivo,curva tonometrica,rmn celebrale .ecco le conclusioni il referto scritto dal primario:

occhio destro:
Alterazione periferica retinica bianco senza pressione a 360°,nelle diffuse sedi WWP periferiche e specie temporali si apprezzano alcune aree di ispessimento vitreale preretinico(alle ore 12 e soprattutto alle ore 9),senza chiara evidenza di trazione regmatogena,il reperto potrebbe tuttavia spiegare le fotopsie riferite..Gli addensati vitreali preretinici non presentano indicazione al trattamento laser,per lássenza di trazione evidente e per il rischio di indurre alterazioni secondarie alla base vitreale che potrebbe determinare un rischio retinico maggiore rispetto alla storia nautrale.indicato controllo fondus in 6 mesi
FAG: assenza di immagini a fluorescenza anomala,si segnala area di degenrazione retinica ore 9 e tenue IPOFLUORESCENZA TARDIVA ALLA PAPILLA.
perfavore rispondete alle mie domande grazie
le mie domande sono:
1) diventero cieco? ho paura sono fermo non so cosa fare?ce qualche farmaco che posso prendere per il vitro ?

2) i lampi di luce al buio li ho da 2 anni mi rimaranno per sempre finche il vitreo non si distacca.i lampi di luce sono cert volte grandi e certe volte piccoli.??

3) cosa si puo fare in questa situazione che ho un occhio solo, devo aspettare che la retina si distacchi e poi mi operano???

4)sono un cuoco also le pentole pesanti o casse di verdura e cipolle fino a 30 kg,e sport fino a quanto devo limitarmi????

5)il primario mi ha visitato circa 40 volte con fondus oculi,lui mi dice che sono troppo giovane per il distacco del vitreo,in questa situazione cose´ la cosa migliore da fare aspettare alla rottura retinica o distacco?????

grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
GENTILE SIGNORE

penso che sia opportuna una valutazione da un chirurgo vitreoretinico di una certa esperienza,

anche per avere un secondo parere.

I dati che ci fornisce sono davvero molto scarsi per formulare un consulto esaustivo.

Attenzione: MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
salve, la retina é aderente in tutti i quadranti,non ci sono fori o strappi, ce solo una piccola zona alle ore 9 che é degenerata bianco senza pressione,e la periferia a 360°. i lampi sono piccolissimi . per il medico non ce una trazione vitreale vera e propria, io sono di Brennero vorrei un suo parere perfavore,vedo 10/10 miopia - 0,75

puo rispondere le mie domande perfavore gia elencate precedentemente.perfavore
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha ragione il PRIMARIO OCULISTA che l’ha visitata

del resto anche quello che ci dice e’ compatibile con un occhio SANO

“La retina é aderente in tutti i quadranti,non ci sono fori o strappi, ce solo una piccola zona

alle ore 9 che é degenerata bianco senza pressione,e la periferia a 360°.

i lampi sono piccolissimi . per il medico non ce una trazione vitreale vera e propria

vedo 10/10 miopia - 0,75”
[#4]
dopo
Utente
qundi per momento non ce bisogno di intervenire? posso lavorare e fare sport? posso fare una vita normale anche con questi lampi di luce?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per quello che ci riferisce si.
ma e’ il suo medico oculista curante che dopo averla visitata puo’ darle un parere clinico di idoneita’ sportiva.

Attenzione: MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Vedi le Linee Guida per l’uso dei consulti online.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta, vvolevo chiedere il bianco senza pressione a 360° in periferia é una cosa preoccupante?rimane ferma cosi o nel tempo peggiora? posso prendere qualcosa per il vitreo?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)il bianco senza pressione a 360° in periferia é una cosa preoccupante?

risposta
molti miopi o ragazzi giovani hanno quel tipo di lesione

2)rimane ferma cosi o nel tempo peggiora?

risposta
deve eseguire visite di controllo periodiche
puo’ peggiorare

3) posso prendere qualcosa per il vitreo?

risposta
una dieta ricca di frutta e verdure fresche dovrebbe bastare soprrattutto alla sua giovane eta’

[#8]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, perfavore volevo chiederle se posso fare una vita normale? se posso continuare fare cuoco?alsare pesi in cucina anche fino a 20 kg???
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)posso fare una vita normale?

risposta

certo che SI

2) se posso continuare fare cuoco?

Risposta
assolutamente SI

3)posso alzare pesi in cucina anche fino a 20 kg?

risposta
impari a buttare fuori l’aria quando fa uno sforzo o solleva pesi e non succedera’ nulla...chieda come fare al suo istruttore in palestra..

buona giornata