Pinguecola, consigli di trattamento?

Salve Dottori,
da una settimana circa, dopo una mattinata in cui sono stata al massimo per una ventina di minuti al sole ( in città), avverto bruciore e noto capillari in evidenza su entrambi gli occhi. Nel corso dei giorni sull'occhio destro, dal lato del naso, ho notato la formazione di una piccola macchia giallastra quasi a ridosso dell'iride. È " gelatinosa" e sopraelevata, a volte più pigmentata, altre volte quasi trasparente.. Mi sono recata dal farmacista, che mi ha consigliato di applicare Eumill. Notando però che non se ne va, ho fatto una piccola ricerca, e nella mia sostanziale ignoranza credo sia pinguecola ( premetto che mia madre ne ha una bella sviluppata da 30 anni). In attesa di recarmi dal mio oculista di fiducia, posso fare qualcosa per farla "guarire", o non ci sono possibilità che sparisca? Mi sembra assurdo che per una ventina di minuti al sole si possa sviluppare questa formazione permanente, che mi crea anche disagio a livello estetico. In attesa di una vostra risposta, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Escludo che la pinguecola si sia formata per quei 20 minuti di sole, è possibile invece che si sia infiammata, contestualmente oppure in seguito all'esposizione, ma non ha comunque nessuna rilevanza da un punto di vista pratico.

In genere personalmente tratto queste situazioni con lubrificanti ed eventualmente FANS, ovviamente in collirio. Sicuramente, per avere un po' di sollievo, può continuare ad usare Eumill, prodotto che non uso spesso ma che per il momento può funzionare per lubrificare, appunto. Aspetterei il consulto dell'oculista per qualunque altro provvedimento.
Sia chiaro che una pinguecola non "guarisce" con i colliri, la soluzione definitiva è l'asportazione chirurgica (intervento, per altro, tecnicamente relativamente semplice), ma raramente è richiesto un atteggiamento invasivo

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Utente
So che non influisce a livello visivo, non è nemmeno dolorosa, ho solo un po' di bruciore alla congiuntiva. Mi ero illusa di poterla far regredire, essendosi formata da poco. Non mi capacito di come sia spuntata e sono molto amareggiata per il danno estetico... Ironia della sorte, ho una carnagione molto chiara e faccio sempre attenzione al sole. Continuerò ad applicare Eumill ed impacchi alla camomilla in attesa di poter essere visitata dallo specialista. La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità. Cordiali saluti