Mal di testa, tremore palpebrale e labiale

Buongiorno.
Premetto dicendo che negli ultimi anni mi rendo conto di esser diventata piuttosto ipocondriaca, e sicuramente parlerò con il mio medico di base di questa cosa perché inizia ad essere fastidiosa anche per me.
Negli ultimi mesi però direi che anche il mio corpo ha dato del suo nell'aumentare la mia paranoia.
Nel mese di giugno infatti ho iniziato ad avere dolori alle caviglie, seguiti da dei "ponfi" sotto pelle sulle gambe. Dopo varie visite al pronto soccorso e dal mio medico di base si è giunti alla diagnosi di "eritema nodoso", confermata poi da un dermatologo. Purtroppo la terapia datami è risultata troppo breve e sono tornata al pronto soccorso con febbre altissima e forte mal di testa, visitata e rivoltata come un calzino. Confermato eritema nodoso, a quanto pare idiopatico. In quell'occasione ho fatto degli esami (pcr e fibrinogeno alti ma comunque molto meno degli esami fatti qualche giorno prima, la pcr era scesa da 10 a 2,5 e il fibrinogeno da 650 a 500), un rx torace risultato negativo e ecocardiogramma. tutto a posto, tranne il mio eritema per il quale alla fine mi hanno dato una terapia più lunga a base di deltacortene.
A novembre ho interrotto la terapia di deltacortene e tutto è tornato a posto a parte qualche dolore che mi hanno detto che mi terrò per qualche mese.
La scorsa settimana è stato il turno delle afte orali, due che mi hanno fatto penare e non poco. Risolte quelle, il giorno dopo è comparso il tremore alla palpebra sinistra, quando starnutisco o strizzo gli occhi. Un po' di prurito accompagna questo fastidio ma non ci do molto peso. Due giorni fa si mette a tremare anche il labbro e l'altro occhio. Il labbro smette in giornata, l'altro occhio lo fa solo ogni tanto. Il medico di base sostiene sia una mancanza di magnesio. Stamattina mi alzo e a digiuno vado a fare gli esami del sangue per il controllo dei valori reumatologici (risultati negativi quando li ho effettuati a giugno per l'eritema, ma andavano controllati) e quando esco inizia il fastidioso mal di testa. Vedo alcune macchie gialle e rosse quando fisso qualcosa di chiaro o luminoso e sento la testa pesante. Ho preso un VivinC e al momento il dolore sembra passato anche se mi è rimasta una strana sensazione agli occhi.
Potrebbe essere anche questo stress? o magari è collegato al tremolio degli ultimi giorni? Io soffro da diversi anni anche di cervicale, potrebbe dipendere da quello?
Devo effettuare una visita oculistica o meglio rivolgermi ad un neurologo? Sono sinceramente stanca di tutti questi problemini, vorrei risolverli e potermi finalmente godere la mia famigliola senza aver mille pensieri per la testa.
La ringrazio per la sua risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi pare che debba fare un RESET

delle sue abitudini di VITA

della sua alimentazione

e del suo ambiente lavorativo.

Ci descrive in maniera minuziosa tutti i suoi sintomi e non ci racconta NULLA di lei.

Mi pare che ci sia bisogno di una valutazione INTERNISTICA approfondita associata ad un

consulto multodisciplinare, e’ una ragazza molto giovane e perfetta...non puo’ alterare

il suo perfetto meccanismo biologico ad ogni cambio di VENTO...

Naturalmente i sintomi oculari ed i TIC che lamenta sono legati a stress , cattiva alimentazione, cattive abitudini ... (tanto PC? tanta vita in ambienti chiusi o notturna?

buona giornata ed in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
effettivamente è stato un periodo piuttosto stressante...
Di me posso dirle che sono mamma, di una bellissima bimba di quasi 4 anni, sposata da 5 anni con un uomo che reputo davvero una stupenda persona.
Non lavoro, ma ho l'hobby della scrittura e del cucito, entrambi mi portano a passare diverse ore al pc o comunque a sforzare la vista.
Passo parecchio tempo in casa essendo casalinga, questo sì.
Sono una persona molto timida e introversa, fifona e ansiosa.
Ho recuperato un po' di "fiducia" in me perdendo 28 kg in tre anni circa, infatti ero arrivata a pesare 103 kg. Il motivo del mio aumento di peso penso fosse dovuto al fatto che son sempre stata cicciottella fin da bimba e le prese in giro dei compagni di classe e degli amichetti hanno rafforzato la cosa. Quando il giorno del mio matrimonio mi sono pesata e ho visto dove ero arrivata mi sono fatta pena e ho deciso che sarebbero cambiate tante cose. Ho perso 10 kg in tre mesi, poi sono rimasta incinta e durante l'intera gravidanza ho perso peso per poi riprendere qualcosina negli ultimi mesi, in ogni caso il giorno del parto (prima del parto) pesavo 1 kg meno di quando sono rimasta incinta. Dopo la fine dell'allattamento ho continuato la dieta arrivando al peso di 73-75 kg. Ora sono nuovamente a dieta, sotto controllo del mio medico, ma non riesco più a perdere peso e tutto questo mi sconforta un pochino perché manca così poco e mi sento un po' giù.
Comunque come dicevo ho recuperato un po' di stima in me stessa, ora faccio parte di un'associazione per cui mi do molto da fare, sto avviando un piccolo progetto personale che coinvolge il mio hobby del cucito e ho di nuovo degli amici, mentre fino ad un annetto fa gli unici amici che avevo erano "virtuali" perché sono amici che ho lasciato durante i miei mille trasferimenti.

So di essere un po' un disastro, ma so anche di avere tante buone qualità. So che non è giusto che io stia tanto male per ogni cavolata, ma dentro di me nasce una folle paura di perdere chi amo, lasciare la mia bimba sola o altro. E questo mi manda nel panico ogni volta. So che devo prendere un provvedimento e ne parlerò sicuramente con il mio medico appena lo vedrò, sono stufa di agitarmi per ogni cosa e non riuscire a godermi la mia vita come dovrei.

Tornando al discorso pc e occhi stanchi il medico mi ha parlato di schermi protettivi o occhiali per pc, secondo lei potrebbero essere un aiuto? cosa ne pensa?

La ringrazio tantissimo per la sua risposta.

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Rigurato la valutazione internistica di cosa si tratta? e il consulto multidisciplinare?
Mi sono dimenticata di chiederlo nella risposta precedente.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Perfetta

lei e’ perfetta

valutiamo una consulenza endocrinologica...

legga il mio articolo su Medicitalia

sulle lenti con filtro BLUE CONTROLL (HOYA)
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore.
Se tutti i medici con cui ho avuto a che fare negli ultimi mesi fossero come lei sicuramente il 99% delle mie paturnie sarebbero già passate.
La ringrazio, leggerò immediatamente l'articolo e valuterò sicuramente la visita endocrinologica, cosa che con il mio medico rimandiamo da diverso tempo ma che pensavamo già di fare.
Grazie ancora, la aggiornerò.