Lenti a contatto dopo chirurgia del calazio

Gentili medici,

In generale, dopo un intervento di calaziectomia effettuato ab interno, per quanto tempo è consigliabile astenersi dal l'indossare lenti a contatto nell'occhio operato? È sufficiente un mese?

L'utilizzo moderato di lenti a contatto morbide 1-day, a ricambio giornaliero, diciamo nel weekend per 5 o 6 ore al giorno, potrebbe favorire l'insorgenza di calazi in soggetti predisposti, come me?

Grazie per l'attenzione,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1) ......nell’occhio operato? È sufficiente un mese?

RISPOSTA
SI

2) .......potrebbe favorire l’insorgenza di calazi in soggetti predisposti, come me?

RISPOSTA
ASSOLUTAMENTE SI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Marino!
Qual è il legame tra le lenti a contatto e le calaziosi? È legato ai batteri che posso inocularmi negli occhi indossandole oppure c'è dell'altro? La mia è solo una curiosità.

Inoltre, c'è qualcosa che posso fare per minimizzare questo rischio oppure mi conviene astenermi completamente dall'uso delle lenti a contatto (e cominciare a pensare a qualcosa di definitivo per la mia forte miopia)?

Grazie ancora per l'attenzione!
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che ho un problema di calazi ricorrenti da circa 3 anni, e che da un paio di mesi a questa parte mi sto davvero impegnando per la salute delle mie palpebre, seguendo tutti i consigli degli oculisti... Proprio 3anni fa avevo messo su qualche chilo di troppo, ero diventato LEGGERMENTE sovrappeso, e adesso mangiando sano sono tornato perfettamente in forma: evito i cibi ricchi di grassi, fritture, intingoli e cerco di mangiare molto calcio, frutta e verdura. Faccio jogging due volte a settimana. Pulisco le palpebre al mattino e alla sera con blefaroshampoo. C'è qualcos'altro che posso fare per la salute dei miei occhi?

Mi piacerebbe fare un uso moderato delle lenti a contatto (sono molto miope), ma se così facendo dovessi vanificare tutto il mio impegno, allora mi astengo :) Cosa mi consigliate di fare?

Grazie!
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se usa le lenti a conatto usa e getta e mantiene tutti i buoni propositi che mi ha indicato

va bene!!