Canaletto lacrimale otturato

Salve a tutti, vorrei esporre il mio problema: praticamente dalla nascita ho il canaletto lacrimale otturato dell'occhio destro, da piccola , più o meno a 7-8 mesi mi hanno fatto un intervento per sturarlo che praticamente non è riuscito, quindi convivo da 26anni con questa lacrima che c.ca ogni 5min. scende sulla guancia.
Dieci anni fa circa ho avuto x due anni consecutivi la cherato-uveite a quest'occhio,dopodichè vari episodi di congiuntivite;un mese fa ho avuto un improvviso arrossamento che ho sottovalutato curandolo con pensulvit(pensando fosse una congiuntivite), diciamo che il rossore è passato quasi subito ma mi è rimasto un fastidio nel guardare la luce e come se avessi un velo davanti all'occhio. A questo punto sono stata da un primo dottore che mi ha curato con xanternet e mi ha suggerito di fare un lavaggio della via lacrimale,poichè secondo lui è la fuoriuscita della lacrima a provocarmi continue infezioni; cmq un pò per paura e un pò perchè continuavo ad avere fastidio non sono andata x il lavaggio; sono quindi andata dal dottore che mi aveva curato la cheratouveite, il quale mi ha diagnosticato una congiuntivite allergica dandomi una cura specifica e mi ha confermato quanto detto dall'altro dottore, però mi ha consigliato una cura di collirio antibiotico con massaggi solo per l'occhio destro per provare a sturarlo anche se le possibilità sono poche.
Ora io vorrei avere anche un vostro parere e sapere in che consiste questo intervento, che probabilità ci sono che il canaletto si riapra e se ci saranno conseguenze estetiche(cicatrici visibili) visto che mi hanno detto che si fa dal naso.
Ringrazio tutti anticipatamente e buon lavoro
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signorina ,
mi pare sia indicato eseguire un lavaggio delle vie lacrimali per testare l'effettiva pervietà e poi procedere con la terapia antibiotica ed antiinfiammatoria del caso.
A napoli c' è il nostro collega bravissimo antonio pascotto.
a risentirla
suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013