Degenerazioni retiniche

Buonasera,
Ho 34 anni e dalle scuole medie soffro di lieve miopia, attualmente OD -2,00 Sf -1,00 Cyl 180° Ax ; OS -2,50 Sf -0,75 Cyl 180° Ax Tabo.
Premetto che negli ultimi anni ho trascurato notevolmente la mia miopia,ho sempre indossato unicamente lenti a contatto morbide e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
A Gennaio 2015 mi son recata in PS oculistico per cercare di scoprire le cause degli scotomi scintillanti che da tempo mi affliggono, che non sono risultati collegati ad un problema oculare.
In tale occasione mi è stata consigliata una visita specialistica per presenza in OS di una degenerazione periferica a palizzata.
Con molta calma, in Agosto 2015, ho eseguito la visita e il secondo oculista ha confermato quanto mi disse il primo, suggerendo una visita di controllo a distanza di un anno.
A Febbraio 2016, a seguito di un graffio subito alla congiuntiva, un terzo oculista ha controllato il fondo oculare riscontrando in OS la solita degenerazione a palizzata nel settore inferiore ed in OD una degenerazione nel settore inferiore a palizzata ed un foro retinico ad ore XII.
Mi ha consigliato quindi di non aspettare Agosto per un ulteriore controllo,ed abbiamo fissato una visita per Marzo in ospedale.
Questi i risultati della visita del 11/3/16:
OD Foro retinico ore XII,aree di degenerazione a palizzata settore inferiore con presenza di trazione vitroretinica; OS palizzata settori inferiori,aree di trazione vitroretiniche in periferia.
Prospettata possibilità trattamento laser in OD, controllo tra 45 gg salvo complicazioni.
In realtà durante la visita è emerso anche un piccolo foro ad ore IX ad OD non citato nel referto.
Sostanzialmente risulto asintomatica (escludendo piccoli lampi che vedo ultimamente ed i corpi mobili che vedo guardando superfici molto chiare),non ci sono caso simili in famiglia e non ho neanche una forte miopia.
Mi chiedo allora quali siano le cause dei problemi sopra descritti.
Farò una visita a metà Aprile, ma mi è stato detto che spesso i trattamenti laser sono efficaci sul punto trattato ma che possono generare trazioni in altri punti,pertanto a volte è  necessario ricorrere alla cerchiatura.
Francamente non so cosa aspettarmi,ad ogni visita viene riscontrato qualcosa di nuovo.
È possibile che non sia necessario intervenire?
Vi ringrazio,
Francesca C.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Francesca cara

se ha dei fori e delle degenerazioni regmatogene DEVE

fare il trattamento laser...soprattutto alla sua giovane eta’.

Ora abbiamo a disposizione anche i laser gialli che hanno meno

effetti collaterali e danno meno complicanze ...

in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la Sua risposta.
Posso chiederle cosa ne pensa del cerchiaggio come alternativa al laser?
Cordiali saluti,
Francesca
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda
1)Posso chiederle cosa ne pensa del cerchiaggio come alternativa al laser?
risposta
lei ammazzerebbe le ZANZARE con un cannone...

un cerchiaggio NON e’ una alternativa e’ ESAGERATO per quello che mi racconta...e poi ha idea degli EFFETTI COLLATERALI???