Operazione di vitrectomia in soggetto diabetico

Salve Dott./Prof. Vi scrivo per sottoporVi il caso di mio padre,sessantenne, diabetico da 20 anni ed in trattamento insulinico, a cui è stato diagnosticato dal Prof. Alfonso Giovannini in quel di Bologna, un edema diabetico da causa vitreoretinica in glaucoma all'occhio destro.
Il Prof. ritiene necessario un intervento di vitrectomia.
Vorrei conoscere la vostra opinione sull'intervento medesimo e sugli eventuali rischi che esso comporta.
RingraziandoVi, saluto cordialmente
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
facciamo moltissimi interventi di vitrectomia a diabetici,quindi non si deve preoccupare!
La vitrectomia abbia un effetto benefico sulla funzionalità visiva in caso di edema maculare diabetico di tipo trazionale. La tomografia ottica a radiazione coerente (OCT) è l’esame più importante per riconoscere i pazienti con questa forma di edema che potrebbero trarre vantaggio da questo tipo d’intervento.
Conosco bene il Prof Giovannini e le posso asscicurare che è in ottime mani!
Me lo saluti!
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollecita risposta.
Siamo in attesa che il Prof. ci comunichi la data dell'intervento.
La metterò al corrente dell'esito dell'operazione.
Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
OK!
ME LO SALUTI!