Il rischio delle lenti a contatto con opacita' corneali

Buongiorno,

volevo chiedere quali rischi ci sono nel portare lenti a contatto avendo tre cicatrici corneali (opacita') all'occhio destro, residuo di una congiuntivite virale.
Se il rischio e' elevato o eventuale.

(le cicatrici, non trovandosi centralmente alla pupilla, non mi danno alcun problema visivo);

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buonasera
se ha gia’ fatto una cheratite virale ed ha degli esiti cicatriziali
non vedo alcuna indicazione all’uso di lenti a contatto...
la possibilita’ di recidiva e’ dietro l’angolo
deve fare una PTK e PRK in regione lombardia nel suo caso a carico SSN

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dr. Marino,

ho avuto un'infiammazione acuta della congiuntiva dovuta ad un virus. Non so se il termine ''cheratite'' a cui fa riferimento indichi la congiuntivite virale che lascia opacita' corneali (scusi la mia ignoranza).

Comunque, la recidiva tecnicamente come si manifesterebbe se il virus e' scomparso?
le opacita' come aumentano il rischio? intende dire che in caso di mani non perfettamente pulite quando metto la lente potrebbero far si' che eventuali virus attecchiscano piu' facilmente?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
c’e’ un mio articolo su MEDICITALIA

su congiuntiviti e cheratocongiuntiviti virali da adenovirus

lo legga per piacere e poi mi ricontatti...

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dott Marino, ho letto il Suo articolo.
E ci sono delle novita'.

Il mio oculista mi ha fatto fare un esame microbiologico in un centro specializzato dove non hanno riscontrato batteri, e un esame del sangue il cui esito ho avuto l'altro ieri.
Ci sono 3 valori ''fuori norma'':

MONOCITI = 11
EMOGLOBINA = 13,20
EMATOCRITO = 38,70

il mio oculista, leggendo quel prospetto, mi dice che la mia congiuntivite e' stata causata dall'herpes.

Ho cercato su internet info su questo virus, e ho capito che rimarra' sempre nel mio corpo, anche se silente.

1) su internet ho letto che la diagnosi dell'herpes richiede una ''coltura'' (non so cosa sia), quindi se cosi' fosse, come ha fatto il mio oculista a diagnosticarlo con le sole analisi del sangue?

2) La PTK e' compatibile? risolve le opacita', ma se il virus rimane, potrebbe tornare la congiuntivite, oppure no?

grazie