Il medico ha riscontrato un piccolo nevo coroideale

Buongiorno,
Mi chiamo Francesco ed ho 28 anni, qualche settimana fa mi sono recato al San Raffaele di Milano per una visita oculistica di controllo, a parte una miopia di 0,75 ed un po di astigmatismo il medico ha riscontrato un piccolo nevo coroideale con aree di givets, a quel punto ho chiesto cosa fosse e se era il caso di preoccuparsi il medico mi ha risposto che semplicemente ogni anno dovrei controllare l'occhio per vedere l'evoluzione. La mia domanda è se è il caso di preoccuparsi secondo lei? E' il caso di effettuare qualche altro esame diagnostico?
Grazie mille, Francesco
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
non si deve preoccupare eccezionalmente!
Raramente tali forme(1 su 5000) possono degenerare in melanomi,quindi come quasi tutti gli altri nevi nevocellulari ubiquitaaiamente nel nostro corpo!
Un nevo coroideale sospetto è la lesione che più facilmente può essere diagnosticata come un
melanoma coroideale.
In una casistica di 400 casi di pseudomelanoma riportata da Shields, il 26% era rappresentato da
nevi coroideali sospetti.Un concetto generalmente accettato è che lo spessore del nevo non
superi due millimetri. Vedremo più avanti, l'aiuto che ecografia, fluoroangiografia e angiografia con
verde di indocianina possono darci per una diagnosi differenziale. Vi sono comunque alcuni segni
oftalmoscopici che vanno tenuti presenti . La presenza di drusen in superficie è più comune nel nevo. Pigmento arancio può osservarsi sia al di sopra di un nevo che di un melanoma; in quest'ultimo caso però il materiale arancio, che corrisponde a lipofuscina, forma depositi più ampi e meno definiti. Fluido sottoretinico può associarsi ad entrambe le lesioni, ma nel corso di un piccolo melanoma il distacco retinico è più bolloso e può contenere depositi mal definiti di pigmento
arancio.
Atro segno è una neovascolarizzazione intraneo.
Si controlli il neo annualmente e stia sreno!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Siravo,
la sua risposta è stata molto chiara ed esauriente, terrò presente i suoi preziosi consigli, per adesso la ringrazio vivamente.

Un caro saluto anche a lei.

Francesco
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a lei di aver partecipato a Meditalia|