Cornea

buongiorno ho un grosso problema e non sò che decisione prendere....io sono stata operata di una lasik 15 anni fà, con esiti di pieghe all occhio sn(,il destro bene.)quindi a sn. vedevo non più di 5/10 , .4anni fà mi è insorto un m. di basedow con esoftalmopatia nell occhio sn, e da i miei 5/10 che vedevo , mi è scesa ancora la vista da quell occhio e anche dall altro. A seguire ho fatto 3 mesi di deltacortene a scalare. sono atata a visita da vari oculisti, nel frattempo mi è insorta una cataratta a destra, dove sono stata operata un anno fà nell occhio di destra, mentre a sinistra , dove ho la piega e nel ftrattempo l esoftalmo è rientrato, uno specialista , mi ha messo sotto timololo 1 gh. x 2 , per sosp, glaucoma,anche se io non ho mai avuto la pressione alta, sui 14-, tranne che sono cortisone responder, e quindi tutte le volte che uso cortisone colliri o all epoca il deltacortene x bocca, li si che si alzava la pressione, ma mi davano dei farmaci x tenerla bassa.Ora sono stata da due oculisti..uno mi ha consigliato un asportazione del lembo corneale , e stiamo a vedere come si comporta la cornea, se è troppo sottile si fanno innesti , e poi dovrò fare a seguire anche cataratta.Un altro oculista, mi ha consigliato una sctk/ptk e poi la cataratta, ma non essendoci casistiche, non si sà come può andare la sctk, come reagisce cornea, ed essendo un occhio con più problemi è più a rischio. io tra l altro ho gli occhi asciutti.(io ho 51 anni)sicuramente mi ha detto che se faccio solo cataratta, lasciando cosi la cornea con pieghe e opacità la mia vista rimarrà cosi,e che se voglio intervenire su cornea devo farlo prima della cataratta.ora io mi chiedo cosa sia meglio fare, tanto da non peggiorare la situazione..io con correzione in quell occhio non vedo più di 3/10, quindi forse può valere la pena tentare? e se và male , mi rimane il trapianto ? e con sosp. glaucoma come faccio se devo assumere x tanto tempo cortisone collirio?io ho un campo visivo alterato nel quadrante nasale da molti anni dopo che avevo eseguito lasik. 10 giorni fà ho esguito un oct, anche del segmento anteriore:Profilo epiteliale alteratocon spessore minimo 21 miscrone massimo di 61in corrispondenza della piegaall interfaccia epitelio-stroma.La profondità del flaplasik misura 207su residuo stromaledi 284 circa.Nel settore inferiore si evidenzia ulteriore piega all interfaccia con spessore minimo epitelialedi 69e massimo di 157micron. Architettura endoteliale nella norma. grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
siamo sicuri che il FLAP sia cosi’ profondo?

nessun dubbio:
intervento di cataratta per abbassare anche la pressione dell’occhio e poi gestiamo bene , molto bene il flap:
proviamo un terapia conservativa vedendo cosa riusciamo a salvare di questo lembo corneale semmai posizionando una membrana placentare

e’ una cosa molto fattibile ed andra’ tutto molto bene

CORAGGIO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Marino, grazie della sua risposta, ma l intervento di cataratta siccome non è tanta ,si può eseguire anche prima di intervenire sulla cornea ,o è meglio il contrario? Così mi hanno consigliato....e poi secondo lei ,con i dati che le ho scritto del oct segmento anteriore, tutte quelle anomalie sulla cornea ,sono anche loro che non mi permettono di vedere? Se fossi.sicura che con solo la cataratta riuscirei ad acquistare quel tanto da vedere di più, non toccherei la cornea, Io l anno scorso sono venuta anche nel suo centro , se ha tempo di visionare tutti gli esami che ho fatto nel suo centro ,magari riesce ad avere un quadro più preciso....
Nella città dove abito...un oculistica mi ha consigliato di non toccare la cornea.....ma x poter vedere un po' di più dei miei 3/10 corretti....cosa devo fare?sono molto confusa....la ringrazio
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissima
mi mandi i suoi dati anagrafici
profluigimarino@gmail.com
e se mi autorizza valuto i suoi esami

grazie
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ho risposto alla sua mail

buona giornata