glaucoma ad angolo stretto: consigli su tatuaggio alla pupilla paralizzata

Buongiorno,
ho purtroppo avuto un anno e mezzo fa un attacco acuto di glaucoma ad angolo stretto che mi ha lasciato la pupilla paralizzata e un fastidiosissimo e costante disturbo per via della luce. Operata di cataratta il disturbo persiste.

Mi è stato consigliato un tatuaggio alla pupilla paralizzata (perchè non riesco a tollerare la lente a contatto diaframmata).

Gradirei la Vostra opinione in merito ai possibili miglioramenti. In alternativa "scollare" l'iride e inserire una protesi che sostituisce la pupilla (intervento invasivo che vorrei evitare).

Ringrazio per l'aiuto

Lorenza
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Lorenza
mi pare che negli anni abbia trascurato visite oculistiche di controllo
altrimenti il suo medico specialista si sarebbe accorto della CAMERA ANTERIORE BASSA e dell’angolo irido corneale acuto, condizione predisponente il Glaucoma Acuto.

Ora mi pare che la questione sia molto delicata e vada affrontata dopo una attenta valutazione clinica .

La situazione cambia da caso a caso.

Mi pare poi che le abbiano proposto un tatuaggio CORNEALE e non irideo...

Mi sembra infine che una situazione cosi delicata vada affrontata dopo tutte le valutazioni cliniche e strumentali in un buon ambulatorio e non in un FORUM...le pare?

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Marino,
grazie per la Sua disponibilità.

Le visite oculistiche da me eseguite sono a tappeto (non ho mai abbassato la guardia da 18mesi a questa parte). Tant'è che Lei mi risponde dall'Istituto Camo dove mi sono recata il 10 maggio u.s. scorso dal dottor Buratto: lui mi propone il tatuaggio.

Ancor prima sono stata operata di cataratta all'H.S.R. sentito il professore Carassa del centro glaucoma e il professore Marcoli dell'Humanitas.

E solo per avere un'ulteriore informazione che mi sono rivolta a Medici Italia.

Il tatuaggio sarebbe eventualmente da fare alla pupilla (che è rimasta ovale / paralizzata).

Adesso il quadro è completo, Lei cosa ne pensa?

La ringrazio anticipatamente e la saluto con Affetto :)

Lorenza
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Lorenza buongiorno
la mia affermazione
"mi pare che negli anni abbia trascurato visite oculistiche di controllo
altrimenti il suo medico specialista si sarebbe accorto della CAMERA ANTERIORE BASSA e dell’angolo irido corneale acuto, condizione predisponente il Glaucoma Acuto.”
si riferisce a quello che e’ successo nella sua Vita prima degli ultimi 2 anni.

Se Lei mi autorizza controllo i suoi dati clinici
grazie
[#4]
dopo
Utente
la autorizzo ai dati clinici, grazie