assottigliamento fibre nervose peripapillari

Buonasera , chiedo gentilmente una spiegazione in merito al referto di OCT eseguito da mio figlio di 18 anni in questi giorni.
Operato a 8 anni di cataratta bilaterale , cristallino artificiale , yag laser per secondaria. Attualmente porta occhiali progressivi con visus di 10/10 OD 8/10 OS
OCT: OD assottigliamento dello strato delle fibre nervose retiniche peripapillari nel settore superiore
OS: assottigliamento dello strato delle fibre nervose peripapillari nei settori superiore , inferiore e temporale.

Pressione oculare da sempre nella norma ..... potrebbe essere un sintomo iniziale di glaucoma ?
Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
in effetti potrebbe trattarsi di una forma iniziale di glaucoma, ma solo questo dato non è sufficiente a stabilirlo. Vanno effettuate curva tonometrica (per valutare l'andamento della pressione nell'arco di una giornata), pachimetria corneale e soprattutto un campo visivo.
Ripetere oct delle fibre nervose a 6 mesi per valutare eventuale peggioramento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
il campo visivo risulta nella norma , eseguiremo allora pachimetria corneale e curva tonometrica , anche se l' oculista che ha in cura il ragazzo da diverso tempo non ha richiesto questi controlli , si è limitato ad una misurazione semestrale della IOP