Gli occhi, volevo sapere se l acqua che entra negli occhi, esempio durante doccia, piscina ecc puo'

Salve, ringrazio anticipatamente per l attenzione datami.volevo chiedere questo:1) avendo il cheratocono 1stadio su entrambi gli occhi, volevo sapere se l acqua che entra negli occhi, esempio durante doccia, piscina ecc puo' peggiorare la situazione...2)inoltre soffrendo molto di catarro tubarico spesso effettuo aerosol con fluibron e printinal+ fisiologica con mascherina....a dire il vero mentre effettuo l aerosol tengo gli occhi chiusi ma puo' far male al cheratocono se negli occhi vanno le medicine sopraindicate nebulizzate?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
il cheratocono è una patologia progressiva fino ai 24-26 anni poi si arresta spontaneamente e considerando la sua età e il primo stadio del cheratocono stesso è verosimile che rimarrà stabile negli anni. vanno effettuate periodicamente topografie corneali di controllo per verificare l'assoluta stabilità. non sono dimostrati effetti peggiorativi nè dall'acqua nè da sostanze per aerosol quindi stia tranquillo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta tempestiva, esauriente e rassicurante.