Dall'et di 11 anni mi hanno diagnosticato un ipermetropia di 0.50 e 075

Salve, scrivo perché ho bisogno di un vostro parere!
Dall'età di 11 anni mi hanno diagnosticato un ipermetropia di 0.50 e 075, con il consiglio di utilizzare occhiali per leggere e pc, tv!
Cosi ho sempre fatto, nell ultima visita fatta circa 2 anni fa sempre dall oculista mi hanno confermato la stessa gradazione! Ultimamente ho però accusato mal di testa e difficoltà soprattutto alla sera nel leggere(ad esempio in pizzeria il menu,magari con luce soffusa).
Ho fatto altra visita presso altro oculista il quale mia metà visita mi ha somministrato delle goccine che dopo 15 min mi hanno offiscato la vista e con un macchinario mi ha riscontrato un ipermetropia di 5,25 e 5!!! La cosa mi ha sconvolto perché da 0.75 posso essere passata a 5 gradi! Lui mi ha spiegato che mon cosi dalla nascita e che non si spiega come mai non se ne siano accorti prima! Però non ritengo di essere cosi "ceca"!!! Presa un po dal panico ho dimagrire di fare delle domande importanti!
premesso che ho già fatto i nuovi occhiali e l oculista ha A consigliato prima di partire relazione di 3° e di rivederci tra sei mesi per capire come procedere . vedo bene da vicino (cellulare, pc) ma un po offuscato da lontano.
1 vorrei sapere cosa succede se ogni tanto non Metto gli occhiali? posso ad esempio peggiorare passare a gradazione di 7° in meno?
2 possibile che l'oculista precedente non se ne sia accorto?
3 sono peggiorata per colpa sua ?
4 vorrei capire se l'ipermetropia può peggiorare o migliorare e da piccola mi era stato detto che se utilizzavo sempre gli occhiali sarai migliorata questo ho fatto e invece sono peggiorata quindi volevo capire questo grazie!!!!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
le gocce che le hanno instillato inducono un aumento normale della ipermetropia valutata con gli strumenti elettronici, è abbastanza frequente negli ipermetropi. a tal scopo si preferisce appunto dare una gradazione che si avvicina e poi pian piano dare quella definitiva, specialmente se alla base ci sono sintomi come mal di testa, difficoltà di applicazione, sfuocature o altro.
quindi non è successo niente se prima non se ne sono accorti, l'importante è valutare bene adesso la corretta gradazione finale. esegua regolari controlli, vedrà che andrà bene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it