Esami preliminari chirurgia refrattiva

Buongiorno, mia figlia ha deciso di farsi operare per la sua miopia con la chirurgia refrattiva perché dopo anni di lenti a contatto è circa un anno che non le sopporta più, gli occhi sono diventati secchi e durante il giorno e alla sera deve usare le lacrime artificiali.
Il medico dove ha fatto la visita mia figlia le ha detto che la sua cornea è adatta a sottoporsi alla chirurgia ma ....... non le ha fatto né il test di schirmer e nemmeno il BUT perché dice che con la I LASIK A FEMTOSECONDI non è più necessario in quanto non porta secchezza :(
Ma è vero?
Io ho sempre letto sui vostri post che sono necessari o sbaglio?
Grazie e saluti.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONASERA.CERTAMENTE UNO STATO DI OCCHIO SECCO NON RAPPRESENTA LA CONDIZIONE IDEALE PER SOTTOPRSI A QUALSIASI TIPO DI CHIRURGIA REFRATTIVA FEMTOLASER COMPRESA.DI SOLITO OCCHIO SECCO PEGGIORA DOPO QUESTO TIPO DI TRATTAMENTO PARACHIRURGICO.SE NON TOLLERA LENTI A CONTATTO QUESTO DIMOSTRA CHE IL FILM LACRIMALE NON RISULTA ESSERE OTTIMALE.UTILIXZZARE SOSTITUTI LACRIMALI IN MODO FREQUENTE SPECIE SENZA CONSERVANTI RIDUCE IL FASTIDIO DI OCCHIO SECCO MA DI SICURO NON RISOLVE COMPLETAMENTE IL PROBLEMA DI FONDO.IN ESTATE LA IPOLACRIMAZIONE PEGGIORA CON IL CALDO E I RIFLESSI SOLARI MARCATI.MEGLIO SOTTOPORSI ALLA PARACHIRURGIA CORNEALE IN ALTRE STAGIONI SPECIE AUTUNNO-INVERNO. GLI ESAMI DI FUNZIONE LACRIMALE IN QUALITA E QUANTITA VANNO COMUNQUE ESEGUITI SEMPRE IN MODO PRELIMINARE PRIMA DI PROCEDERE A QUESTO TIPO DI TRATTAMENTO DAL FEMTOLASER ALLA PRK ALLA LASIK. OCCORRE VALUTARE INOLTRE ANCHE IL GRADO DI MIOPIA IN QUANTO NON TUTTI I MIOPI SI GIOVANO DI UN TRATT LASER.DI SOLITO NEI MIOPI DI -3/-6 DIOTTRIE SI OTTENGONO I MIGLIORI RISULTATI IN TERMINI DI RECUPERO VISIVO..OCCORRE ANCHE VALUTARE ANCHE LE MOTIVAZIONI PER LE QUALI SI INTENDE PROCEDERE CON QUESTO GENERE DI TRATTAMENTI PARACHIRURGICI.A VOLTE LE CONDIZIONI LAVORATIVE LO IMPONGONO MA SPESSO VENGONO CONSIDERATI SOLO ASPETTI ESTETICI.COMUNQUE IN LINEA DI MASSIMA NON SONO CONTRARIO ALLA PARACHIRURGIA SEBBENE OCCORRE A PRIORI VALUTARE PRO E CONTRO DELLA CONDIZIONE OCULARE.SE I DUE OCCHI HANNO DIVERSO POTERE REFRATTIVO QUESTO COMPORTA UNA MAGGIORE INDICAZIONE AL TRATTAMENTO AL FINE DI PAREGGIARE O ALMENO AVVICINARE LE CONDIZIONI VISIVE DEI DUE OCCHI INIZIALMENTE ASSAI DIFFERENTI TRA DI LORO.CORDIALI SALUTI.MANTOVA 17/08/2016.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta più che esauriente.
La miopia di mia figlia e' in un occhio 4 e nell altro 6.
A questo punto pero' direi che sarebbe meglio chiedere ad un altro oculista e che faccia gli esami che occorrono per evitare conseguenze poco piacevoli.
Saluti.
[#3]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONASERA.SONO IN ACCORDO CON LEI.PREGI E DIFETTI DELLA CHIRURGIA REFRATTIVA GLIELI HO ELENCATI.UN VALORE MIOPICO DI -4 SF E -6 DIOTTRIE COMUNQUE RIENTRANO NEI PARAMETRI DELLA CORREZIONE LASER CON PRK-LASER AD ECCIMERI TRADIZIONALE. LA TECNICA FEMTO PER ORA NON GODE DI SUFFICIENTE ESPERIENZA CLINICA E SCIENTIFICA.PER ORA ATTENDEREI ULTERIORI SVILUPPI AL RIGUARDO.LA PRK ORMAI RISULTA MOLTO SPERIMENTATA E PRATICATA DA MOLTI OCULISTI DEL SETTORE. NON ALTRETTANTO LA TECNICA FEMTOLASER.MI FACCIA SAPERE.CORDIALI SALUTI.MANTOVA 17/08/2016.
[#4]
dopo
Utente
La terrò aggiornata molto volentieri.
La ringrazio ancora.
Buona serata