Visione notturna, miodesopsie e miopia

Gentili dottori,
ho 30 anni e sono mediamente (fortemente?) miope (-4.75/-5.5), debolmente astigmatico (non ricordo la gradazione) e lavoro tutto il giorno davanti a un PC.

Ho notato (da diversi anni?) la presenza intermittente (tollerabile) di piccoli "floaters" o miodesopsie nel mio campo visivo. Dato che sono miope e il fenomeno non è peggiorato in due anni non mi sono premurato di vedere un medico oculista per questo problema.

Di recente però, complice un periodo d'ipocondria in cui sono molto attento ai minimi problemi fisici, ho notato un lieve peggioramento della miopia sull'occhio più critico (il destro). Non cambio però gli occhiali da un paio d'anni.

Inoltre, solamente quando mi sveglio a notte fonda (buio quasi completo) finanche al momento in cui mi alzo ho questa strana sensazione di ricevere meno luce in uno dei due occhi (è tutto più "scuro"), cosa che peraltro noto anche nei piccoli spostamenti verso il bagno. La cosa si risolve durante il giorno e/o in pochi minuti quando mi alzo, ovviamente però sono un po' preoccupato.

Inoltre mi trovo "precariamente" all'estero, quindi l'accesso alle cure mediche non è immediato.
Non ho altri sintomi a livello oftalmico, non ho mal di testa frequenti, e spero di essere neurologicamente "a posto".
Di cosa si potrebbe trattare? E' un "effetto collaterale" della forte miopia, al quale presto attenzione ora perché "in pensiero" e con qualche problemino di sonno?

Grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONASERA.LA MIOPIA TALORA POTREBBE AUMENTARE INDIPENDENTEMENTE DALLO STATO DI IPOCONDRIA.LA VISIONE DI CORPI MOBILI FLUTTUANTI NEL CAMPO VISIVO RISULTA ESSERE FREQUENTE IN OCCHI MIOPI.LE MACCHIE SCURE SI NOTANO SOPRATTUTTO SU UNA PARETE CHIARA CON GRANDE RIFLESSO.DINOTTE NON SI VEDONO MAI. CONSIGLIO DI NON FARCI TROPPO CASO ALTRIMENTI SI VEDONO MACCHIE SCURE ANCHE SE NON CI SONO.UTILE COMUNQUE ESEGUIRE UNA FOTOGRAFIA A COLORI DEL FONDO OCULARE MAGARI ANCHE UN OCT DELLA RETINA PER VALUTARE MEGLIO LO STATO RETINICO.CONSIGLIO INOLTRE DI FARSI CONTROLLARE LA PRESSIONE OCULARE CHE TALORA RISULTA ESSERE MAGGIORE IN OCCHI MIOPI.UTILE IMPIEGARE ANTOCIANOSIDI DI MIRTILLO CHE SI VENDONO LIBERAMENTE IN FARMACIA E DI UTILIZZARE LENTI SCURE PER RIDURRE I FASTIDIOSI RIFLESSI SOLARI CARI SALUTI.MANTOVA 17/08/2016.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
>> LA MIOPIA TALORA POTREBBE AUMENTARE INDIPENDENTEMENTE DALLO STATO DI IPOCONDRIA.

Certamente, a 20 anni avevo -3/-4, 10 anni dopo ho perso quasi due gradi per occhio.

>> LA VISIONE DI CORPI MOBILI FLUTTUANTI NEL CAMPO VISIVO RISULTA ESSERE FREQUENTE IN OCCHI MIOPI.LE MACCHIE SCURE SI NOTANO SOPRATTUTTO SU UNA PARETE CHIARA CON GRANDE RIFLESSO.

Ho notato anche questo, in particolare in ufficio dove sono circondato da mura bianche e grandi finestre.

>> DINOTTE NON SI VEDONO MAI.

Chiaro, infatti il sintomo di riduzione della vista su un occhio di notte (credo si chiami "nictalopia", mi corregga se sbaglio?) è proprio fisicamente diverso, mi capita proprio di percepire molta meno luce nell'occhio più miope.

La ringrazio per le indicazioni, tengo d'occhio il problema e se diventa preoccupante, più frequente o correlato a dolori, arrossamenti o simili corro da un dottore.