Fluorangiografia e rd non proliferante

Buongiorno,
sono diabetica da 20 anni affetta da cheratocono ad entrambi gli occhi e trapiantata due volte a sn. ho gfatto la fluorangiografia e oggi mi è arrivato il risultato chiedevo un parere in attesa di poter vedere il mio oculista
OO= presenza di mascheramento da microemorragiole. iperfluorescenza da microaneurismi medioperiferici e al polo posteriore, associati a lieve leakage tardivo. non evidenza di aree ischemiche residue.
rd non proliferante.
non capisco se riguardi entrambi gli occhi o uno solo.
chiedevo se era possibile avere un idea di generale di quale sia la situazione evidenziata dall'esame, che tipo di gravità, che cosa dovro fare e quali potrebbero essere i possibili trattamenti o problemi considerando anche che ultimamente ho gli occhi sempre più stanchi e soprattutto al sinistro mi sembra di vederci sempre meno.
grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la sigla OO significa proprio in entrambi gli occhi. la sua situazione di trapiantata con cheratocono e affetta da retinopatia diabetica merita un controllo specialistico non digitale tramite internet, quello che posso dirle è che la sua retinopatia diabetica è di grado non severo e non sono presenti territori ischemici tali da esser trattati con laser. le voglio ricordare che tra le principali cause di cecità al mondo c'è proprio la retinopatia diabetica, dunque vale la pena controllare bene il diabete con un medico specialista anche diabetologo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho gia contattato per una visita e chiedevo qualche informazione in attesa di effettuarla. Negli ultimi tempi ho notato una maggior stanchezza negli occhi. Soprattutto se leggo uso il computer o faccio attivita la sera. Puo essere dovuto a questo. La stanchezza si manifesta con bruciore arrissamento dolore anche alke palpebre e intorno agli occhi. Posso fare qualcosa per arginare il problema? Io lavoro in biblioteca e sta al computer piu di 8 ore questo puo provocare dei peggioramenti? Dovrei riposare piu gli occhi? Vi sono delle buone prassi da intraprendere per non peggiorare oltre alla stabilizzazione della glicemia su cui sto lavorando con gli specialusta? Grazie ancora
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la stabilizzazione della glicemia è alla base di ogni altro ulteriore provvedimento.
da questo il miglioramento dei sintomi è graduale
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi scuso se disturbo ancora ma chiedevo alcuni consigli, purtroppo il mio oculista non aveva tempo di rispondere perchè chiamato da un urgenza e così devo apettare un altro mese. io lavoro molto al videoterminale e arrivo al pomeriggio con gli occhi che bruciano e la sensazione di mancanza di luce tanto che copntinuo a chiedere mi vengano accese le luci ma anche così non bastano. la domanda è questa se acquisto una lampada a led che illumini il videoterminale rischio di fare più danni o potrebbe aiutarmi a sforzare meno gli occhi?
grazie