Visione offuscata e doppia

Salve.
Premessa: sono leggermente miope, trascorro la gran parte della giornata seduto e davanti al pc.
Da circa quattro anni la vista dell'occhio sx è piu oscura (rispetto all'occhio dx) e offuscata, pienissima di macchie che mi impediscono di leggere bene da vicino.
Questo problema peggiora durante periodi di attività o durante i pasti, tanto che, per leggere e/o vedere qualcosa, faccio affidamento solo all'altro occhio.
La situazione migliora invece durante il riposo, quindi quando sono seduto.
Da più di un anno, accuso anche visione doppia orizzontale (che va via se guardo con un solo occhio) e che si manifesta solo ed esclusivamente se guardo lontano.
Da vicino invece non si presenta.
Quando guardo da lontano, se ruoto la testa verso dx, la visione doppia raggiunge la sua massima intensità.

Ora, di cosa potrebbe trattarsi?

Da quale specialista devo recarmi?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Una valutazione Ortottica e una Visita oculistica

sono assolutamente

necessari...

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in

nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento

terapeutico o sostituire la visita specialistica oculistica

o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie della risposta.
Mi recherò al più presto da un oculista dato che questi disturbi ormai sono molto fastidiosi e vi terrò aggiornati sulla diagnosi.

A grandi linee però, sopratutto tenendo conto dei limiti di una valutazione non diretta, qual'è la causa? di cosa potrebbe trattarsi?
Lo stress c'entra qualcosa?

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la risposta e’

danni da luce BLU??

lei dice:

“trascorro la gran parte della giornata seduto e davanti al pc.”
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
per la visita con la mutua in ospedale se ne parla inizio 2017...
.
Ad ogni modo, lei ha ipotizzato danni da luce blu, Se la diagnosi si rilevasse corretta, i danni sono permanenti o esiste una cura?

Riguardo il problema della vista doppia, ho notato che il difetto non si manifesta sempre con puntualità ma diciamo 8/10 volte quando guardo lontano e quando non si manifesta, tende comunque a manifestarsi se perduro a vedere lontano... cioè in questi casi si manifesta sempre ma tardivamente.

Infine ho anche notato che, tirando entrambe le tempie all'indietro, verso le orecchie, il problema della vista doppia sembra risolversi.