Bruciore e fotofobia

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, nel settembre del 2007 ho iniziato ad avere i primi disturbi agli occhi, sono andato da un oculista che mi ha diagnosticato una congiuntivite semplice, mi ha consigliato di usare delle lacrime artificiali per un mesetto circa.
Dopo aver usato per un mese le lacrime artificiali e vedendo che il bruciore agli occhi e la fotofobia non erano passati, mi sono rivolto ad un altro uculista, il quale non mi ha diagnosticato nessuna patologia particolare, mi ha consigliato di usare le lacrime artificiali OPTIVE nel caso in cui ne avessi sentito il bisogno. Nel frattempo ho deciso di fare gli occhiali e di usarli come riposa vista, l'oculista ha riscontrato una leggera perdita della vista.
Dopo alcune settimane sono andato dal mio farmacista di fiducia al quale ho descritto i sintomi, mi ha dato il collirio Tobradex da usare per pochi giorni. Dopo questo ultimo trattamento non ho avuto più grossi problemi di bruciore e fotofobia.
Per tutto l'anno 2008 fino al settembre scorso non ho avuto più bruciore agli occhi, ogni tanto usavo le optive quando stavo davanti al pc, dallo scorso settembre ho iniziato ad avere nuovamente bruciore agli occhi e fotofobia.
All'inizio di ottobre sono stato da un oculista, il quale mi ha detto che la quantità e la composizione del fluido lacrimale nei miei occhi è alterata, mi ha consigliato di usare le lacrime artificiali optive, è da circa un mese che uso queste lacrime atificiali per circa 6-7 volte al giorno, ma il bruciore,la fotofobia e la secchezza oculare rimangono lo stesso, solo nel momenti in cui metto le gocce ho una breve benificio.
Cosa dovrei fare per risolvere il problema? Andare da un altro oculista? oppure può essere colpa di un'allergia del periodo che entro poco tempo passerà(visto che il problema si è presentato due anni di seguito nello stesso periodo)? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro Ragazzo,
direi che Lei e' un "infedele", il cambiare specialista di volta in volta, non aiuta affatto la diagnosi,ma confonde ancora di piu' le idee e la terapia.
Le consiglio quindi di recarsi sempre dallo stesso medico o struttura sanitaria, perche' il "peregrinare" non fa bene a nesuno e soprattutto a LEI.
Mi spiace che tutto questo Le sia accaduto nella nostra Milano come mi spiace la Sua citazione
"Dopo alcune settimane sono andato dal mio farmacista di fiducia al quale ho descritto i sintomi, mi ha dato il collirio Tobradex da usare per pochi giorni. Dopo questo ultimo trattamento non ho avuto più grossi problemi di bruciore e fotofobia."
Sono felice che Lei abbia un Farmacista di Fiducia , ma le ricordo che la diagnosi in tutti i paesi OCCIDENTALI (e non solo) la fa il medico, in questo caso OCULISTa, e anche la terapia la prescrive il medico.
Sono convinto che l'associazione tobramicina e desametazone (antibiotico +cortisone) sia un prodotto validissimo ed utilizzato i tutto il mondo con successo...ma nl suo caso e' come sparare cannonate alle MOSCHE...
"de gustibus...."
a risentirla
e mi raccomando sia sempre fEDELE al Suo oculista ed ....a chi ama

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta che mi ha dato, d'ora in poi cercherò di recarmi sempre dallo stesso medico.
Essendomi recato diverse volte da alcuni medici senza ottenere alcun risultato positivo, mi sono dovuto affidare ad un farmacista.
Lei gentilmente saprebbe indicarmi un luogo dopo potermi recare adatto a risolvere la mia situazione?
Grazie mille, rimango in attesa di un sua risposta.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
passi pure venerdi pomeriggio in auxologico e Le do uno sguardo...la password e' Medicitalia (altrimenti le hostess la bloccano)