Femtolasik e presbiopia

Gentili Dottori,

Avrei bisogno di un'informazione riguardo l' intervento FemtoLasik e presbopia.

Ho 40 anni e ho una mipia lieve stabile di -2.25 sx e -2.75 dx.

Alla visita preleminare per l' intervento laser mi è stato proposto la Femtolasik e visto l' inevitabile insorgenza della presbiopia dovuta all'età, il dottore, per un risultato ottimale, mi ha suggerito che interrverrebbe sul occhio sx ( dominante ) con la correzione totale e sull'occhio dx una correzione del -2.00.
Lasciando una miopia del 0.75 " accomodante" sull' occhio dx.
Volevo sapere se questo è un suggerimento valido e se facendo così si minimizza l'insorgenza precoce della presbiopia.

Ringrazio fin d'ora per le vostre gentili risposte vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
normalmente dopo i 40 anni si assiste ad un fisiologico deterioramento della vista per vicino. i miopi notoriamente invece vedono bene per vicino e non soffrono di questo disturbo, prova ne è che lei toglie gli occhiali sicuramente per leggere o scrivere o in ogni caso per la vista da vicino.
effettuare un trattamento laser alla sua età significa tornare a vedere bene da lontano, quindi eliminare per sempre il problema occhiali o lentine a contatto, ma divenirne schiavo per vicino, poichè la sua vista nonostante questo trucchetto chiamiamolo così, non le consentirebbe comunque una vista soddisfacente per la vicinanza.
ci pensi bene e ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Munno,
la ringrazio per la veloce risposta e per il chiarimento.

Il mio dubbio è se con la tecnica di lasciare un occhio leggermente miope, si evita o perlomeno si ritarda l'uso degli occhiali per vedere da vicino.

La seconda domanda è :
In base a quali criteri si decide quanta " miopia " lasciare?

Grazie ancora per le vostre risposte.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Non esistono criteri standardizzati e studiati genericamente. Singolo caso si studia e si costruisce la soluzione più adatta.