Laser miopia

Buongiorno sono una ragazza di 34 anni e sono in dubbio se sottopormi o no all'intervento laser PRK per miopia..mi mancano 3,75 diotrie a destra e 5,00 a sinistra....utilizzo moltissimo le lenti a contatto in quanto non tollero gli occhiali e visto questo uso eccessivo l'oculista mi ha proposto l'intervento....però ho parecchi dubbi:

- se non dovesse andare bene, potrò ancora utilizzare lenti a contatto o l'occhio sarà troppo sensibile?
- eventuale gravidanza può portare a un peggioramento dei risultati in futuro?
- è molto doloroso?

Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
il trattamento laser prk è un trattamento estetico per la rimozione definitiva di occhiali e lentine, elimina la miopia e l'astigmatismo. trattandosi appunto di un trattamento estetico e non curativo di una malattia, va scelto dal paziente. ovvero deve sentirsela lei di fare questa cosa, che è assolutamente sicura in mani esperte e con laser recenti.
dolore post operatorio leggero, sensazione di corpo estraneo, fotofobia per 24-48 ore a fronte di una vita senza più occhiali.
per me si, ne vale la pena. ma a lei spetta la decisione finale.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Munno,

la ringrazio per la risposta.

Sul consenso informato ho letto che uno dei rischi è distacco della retina e perdita dell'occhio...secondo lei sono rischi reali?

Se dopo il laser permane un po di miopia...le lenti a contatto sono ancora tollerate?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
l'obiettivo dell'intervento è quello di eliminare completamente il difetto. quindi se lo fa non avrà bisogno di usare lentine a contatto.
sarebbe un fallimento.
per il distacco di retina è un rischio assolutamente remoto.
[#4]
dopo
Utente
bho perchè mi hanno detto cè la possibilità che non si arrivi proprio ai 10/10..
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
allora non viene utilizzato un laser di ultima generazione.
i risultati o vengono garantiti o meglio non farlo.