Appannamento visivo temporaneo

Buongiorno,
Grazie in anticipo dell attenzione.

Capita a volte che durante la sera mi si appanni la vista diciamo per un po di ore oppure fino a quando non mi addormento per poi tornare normale appena mi sveglio.
Il problema si verifica non moltissime volte diciamo una o due volte al mese, e non mi ricordo da quando anche perche fino ad ora non ci ho dato molto peso.
Sono affetto in entrambi gli occhi da un forte astigmatismo +5 in entrambi gli occhi, con ipermetropia. Penso che non centri molto pero, poiche anche se tolgo gli occhiali l effetto non scompare.
Devo dire che l ultima volta che e successo (ieri sera) poche ore prima che accadesse ho fatto delle forti sedute di sauna con alternate immersioni in vasche con acqua ghiacciata, ed alla fine mi sono sentito molto debole per lo sforzo fatto. Questo sforzo fisico puo centrare qualcosa con questo problema alla vista? Magari un problema di pressione o di sangue al cervello.
Sapete consigliarmi o dirmi di che problema si tratta?

Grazie
Cordiali Saluti

Gabriele
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
sicuramente l'appannamento è proprio dei soggetti astigmatici, ancora di più se l'astigmatismo è di grado evoluto con associata ipermetropia. per rispondere alla sua domanda però uno sforzo fisico o un cambio di temperature elevate calde fredde, può generare temporanei appannamenti non necessariamente legati ad alterazioni oculari, quanto a variazioni della circolazione. a tal proposito le dico di non preoccuparsi ma comunque con la dovuta calma, se non la effettua da più di due anni, visita oculistica di controllo con esame del fondo oculare e pressione intraoculare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia