Cura cheratopatia a bandelletta

Buonasera, sono stata operata agli occhi nel 1999 per correggere la miopia con tecnica laser PRK, con esito positivo. Mi è stata ora diagnosticata una cheratopatia a bandelletta all'occhio sinistro e mi è stato consigliato di provare a curarla mettendo nell'occhio una goccia di limone a settimana che dovrebbe a lungo termine sciogliere il calcio depositato. Vorrei sapere se tale cura non abbia effetti collaterali sull'occhio. Inoltre, poiché a causa di un'osteoporosi incipiente assumo giornalmente una bustina di Cacit+Vitamina D, chiedo se tale aggiunta di calcio possa aver provocato la malattia e se sia il caso di sospenderla. (La mia alimentazione è controllata, limito grassi, zuccheri e formaggi per mantenere nella norma i valori dell'emoglobina glicata e del colesterolo che tendono a essere alti). Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
suo quesito :
"Mi è stata ora diagnosticata una cheratopatia a bandelletta all’occhio sinistro e mi è stato consigliato di provare a curarla mettendo nell’occhio una goccia di limone a settimana che dovrebbe a lungo termine sciogliere il calcio depositato. Vorrei sapere se tale cura non abbia effetti collaterali sull'occhio. Inoltre, poiché a causa di un’osteoporosi incipiente assumo giornalmente una bustina di Cacit+Vitamina D, chiedo se tale aggiunta di calcio possa aver provocato la malattia e se sia il caso di sospenderla. "

Il calcio si che infuenza il metabolismo delle strutture di PROTEZIONE DELL’OCCHIO quindi per ora continuiamo ad usarlo
e’ un apporto positivo.

Le cheratopatie su base distrofica o degenerativa
(cheratopatia a bandelletta) si curano con metodiche molto semplici ed affidabili....da qualche tempo...siamo nel 2016...

Il limone e’ un frutto che adoro e la sua strategia terapeutica e’ interessante, ma purtoppo INUTILE

a presto

SUO DOC

ps.
esegua per piacere un TEST al DNA per la distrofia corneale
(si chiama test di AVELLINO) così siamo più sicuri per Lei e per la Sua famiglia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile risposta, eseguirò il test che mi consiglia, ma scusi l'ignoranza, da cosa renderà più sicuri me e la mia famiglia? C'è pericolo che io perda la vista? Le sarei grata anche se mi indicasse quali sono le metodiche semplici ed affidabili che curano la cheratopatia a bandelletta. Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda

1)da cosa renderà più sicuri me e la mia famiglia?

risposta
siamo sicuri che sia una cheratopatia a Bandeletta ?
e se fosse una distrofia corneale su base genetica?
vorra’ saperlo se ha passato il Gene ai suoi figlioli, se ne ha.

2)C’è pericolo che io perda la vista?

risposta
No , ma non abbiamo una diagnosi certa , mia pare.

3)Le sarei grata anche se mi indicasse quali sono le metodiche semplici ed affidabili che curano la cheratopatia a bandelletta

risposta
in ambienti specialistici oculistici si fa in sala operatoria un trattamento chelante per risolvere il problema

Grazie a LEI , ma basta Limone , me lo prometta...

cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per le risposte tempestive ed articolate, prometto che non sperimenterò il limone (mai avuto il coraggio di provare, immagino sia dolorosissimo!), farò il test di AVELLINO e poi Le farò sapere, sperando che abbia tempo di darmi ancora qualche prezioso consiglio. Per ora La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buona giornata e buon lunedi