Aloni a raggi attorno a luci forti

Da circa un paio di mesi mi sono accorto di vedere degli aloni " a raggi" intorno a luci forti (lampioni, fanali delle auto, led luminosi ). Il fenomeno è visibile di notte. Se mi avvicino alla sorgente luminosa vedo un alone sfocato mentre a una certa distanza compare l'alone a raggi. L'orientamento dell'alone segue il movimento della testa se la inclino. Ho fatto due visite oculistiche complete di visione del fondo oculare ma non risulta nulla di patologico. Mi è stato riscontrato solo un lieve Astigmatismo fisiologico di 0,50 diottrie ma anche mettendo la lente correttiva gli aloni non scompaiono. Il fenomeno è visibile con l'occhio sinistro mentre con il destro non sono in grado di fare una valutazione perché sono fortemente ambliopico (visus OD circa 1/20 ). L'oculista dice che con molta probabilità potrebbe trattarsi di un principio di cataratta anche se all'esame il cristallino appare trasparente oppure di un puk maculare, ma tende a escludere quest'ultima possibilità perché ad occhi chiusi non vedo aloni diffusi e se compro la fonte luminosa l'alone che vedo scompare immediatamente. A cosa può essere dovuto questo fenomeno? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
tono oculare?

test sul film lacrimale?

cataratta ?

quanta cataratta e dove?

corticale?

nucleare?

nummulare?

congenita?

acquisita ?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il tono oculare è 18 ma la mia pressione oculare nell'ultimo anno ha fluttuato tra 14 e 20 (ho fatto varie misurazioni dall'oculista). Il test sul film lacrimale non mi è stato mai prescritto. All'esame oculistico mi è stato detto che il cristallino ha un paio di bollicine e qualche traccia di "sporcizia" ma non le so dire di più. Avendo 49 anni forse può trattarsi di un inizio di cataratta acquisita? E' consigliabile fare altri esami?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
pachimentrai corneale ed esame OCT macula
cosi stiamo tranquilli
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Farò a breve queste analisi.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dr. Marino,
ho effettuato una nuova visita oculistica con un altro oculista. Il tono oculare ora è sceso a 15 OS e 13 OD mentre dall'esame del fondo oculare non si vede nulla di patologico. Non mi sono stati prescritti ulteriori esami anche se continuo a vedere gli aloni. L'oculista dice che il fenomeno potrebbe essere dovuto a una lieve ipermetropia a sinistra unita al leggero astigmatismo che mi avevano già riscontrato in precedenza, ma purtroppo ho verificato che anche correggendo il difetto con le lenti gli aloni non scompaiono affatto. Secondo lei è possibile escludere la diagnosi di glaucoma avendo pressione nella norma e con un esame del fondo oculare senza traccia di patologie? E' comunque opportuno fare altre indagini?
Grazie e saluti

[#6]
dopo
Utente
Salve,
in relazione al problema degli aloni ho eseguito di recente una OCT macula e nervo ottico e una microperimetria entrambe con esito negativo. Gli aloni continuo a vederli di notte intorno alle luci forti, non ho altri sintomi. L'oculista dice che potrebbe trattarsi di un lieve ingiallimento del cristallino, non rilevabile strumentalmente poichè le immagini della OCT nonché quelle del fondo oculare mostrano tutto trasparente. E' necessario fare altri approfondimenti?
Grazie e saluti