Mosche volanti e flash

Spett. li Dottori.
Da poco tempo all’occhio destro vedo delle specie di “mosche o ragnatele” che si muovono con il muoversi dell’occhio e che sono costanti. Immagini il continuo fastidio che danno per l’intero arco della giornata. Inoltre. La mattina e la sera ho anche dei “flash” all’occhio.
Ho fatto varie visite oculistiche, ma il massimo che mi hanno detto è di prendere degli integratori che ho utilizzato ma senza nessun risultato. Non hanno riscontrato altre patologie all’occhio.
Tali mosche mi stanno portando a un esaurimento e angoscia.
Ho visto su Internet un yag-laser della Ellex, per le “mosche volanti”, che sembra essere “prodigioso”.
A mani giunte vi chiedo cosa posso fare. Devo avvalermi per forza del laser perché non ci sono alternative. Quale studio oculistico in Campania o nel meridione lo utilizza.
A mani giunte vi ringrazio e resto in attesa di una vostra graditissima risposta.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
purtroppo il fastidio che lei lamenta è molto molto frequente ma tengo a precisare che trattasi di fastidio e non malattia.
all'interno dell'occhio il vitreo tende a formare delle aggregazioni che lei interpreta come ragnatele o corpi mobili.
a tal proposito trattandosi di un liquido viene integrato dal bere molta acqua, quindi si idrati correttamente e in abbondanza.
per il laser io sono molto scettico, a volte basta bere molto, prendere integratori specifici, evitare psicostimolanti fosse anche soltanto la caffeina con una sua riduzione, vedrà che le cose miglioreranno.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it