Velature dopo l'intervento di cateratta

buongiorno e grazie di questa possibilità
sono stata operata di cataratta all'occhio sinistro che presenta già una leggera maculopatia, il 22 settembre 2016, presso l'ospedale di Circolo di Varese. Durante l'intervento ho sentito una forte pressione nell'occhio un certo male durato per tutta la giornata.
La mattina dopo pur avendo con cura protetto l'occhio operato come raccomandato dal chirurgo, oltre ha un marcato dolore mi sono accorta che il campo visivo dell'occhio si era ridotto perché velato alla estremità destra dell'occhio.
Sentito il chirurgo oculista e fatto presente il problema è più volte visitata da lui, tutt'ora afferma ( ora che anche nella parte sinistra dell'occhio è apparsa una velatura o macchia bianca) è sano e la lente non ha nessun problema.
Ipotizzando una ischemia sopravvenuta dopo l'intervento, da notare che nei giorni precedenti ho eseguito un ecodoppler al cuore senza riscontrare problemi cardiaci o altro.
Ora mi chiedo il problema è risolvibile?
Cosa mi consigliate?
Grazie
Sandrini anna Maria, 20 ottobre 2016
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

essendo stata visitata diverse volte dal Suo oculista con la rassicurazione che l'intervento è andato bene, posso solo ipotizzare che possa esserci qualche "corpo vitreale" (mosca volante) che si rende più evidente proprio per l'assenza della cataratta.
Oppure proprio la maculopatia che, talora, rimosso il cristallino opaco, viene paradossalmente percepita con più evidenza dal paziente.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it