Esiti visita di controllo dopo vitrectomia od

Buongiorno, sarò grato achi mi vorrà rispondere.
Ieri sono andato a visita di controllo (il 4°in clinica convenzionata dovbe mi sono operato)dopo vitrectomia OD in seguito a trauma distacco retina. Operazione fatta 8 settimane fa, e controlli fin'ora positivi. Il medico mi dice "tutto ok, ora non c'è più bisogno che torni da noi, può andare dal suo oculista per farsi seguire", tono 12, visus 5/10 (dai 10 del pre incidente) con possibilità di ulteriore recupero, retina piana etc. Dopo uno stato di euforia iniziale, una volta lasciato lo studio, sul foglietto della sua certificazione leggo i dati sopracitati + :"alterazione dell' 5p maculare. Vc 5/10 con + (tre lettere credo che non riesco a capire) : + 0,50 ax 45.
Che roba è ? (tranne l'ultimo dato che credo sia riferito all'astigmatismo). Si concilia con "tutto ok" ? (soprattutto l'alterazione del 5p maculare..)
Grazie mille a chi mi scioglierà il dubbio
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi che può essere davvero felice...
verosimilmente ha un'alterazione dell'epitelio maculare...in via di guarigione
e 5 decimi è davvero un Miracolo...
auguri di ogni bene

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie moltissime per la risposta.
Un'altra domanda, visto l'assorbimanto totale dei gas nell'occhio, ho chiesto se era quindi il caso di mettere degli occhiali, è mi è stato risposto che adesso non era il caso e di aspettare i futuri sviluppi dell'occhio.
Ma questo dipende dalla patologia specifica ? Mi spiego, con degli occhiali potrei portare i miei 5/10 a dieci o no ? (per il fatto del 5p) ?
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo,
adesso l'occhio è un pò più lungo o più grosso,
aspettiamo con serenità e fiducia...
naturalmente non è necessario cambiare gli occhiali...per ora...
a presto
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie Dottore per la sua gentilezza nel rispondere.Volevo fare un precisazione: io attualmente non porto occhiali, perchè essendo a 2 mesi circa dall'intervento, non ho ancora ricominciato a lavorare, ma mi appresto a farlo. Avendo 5/10 ad oggi nell'occhio operato, mi chiedevo se era il caso di tornare al lavoro in queste condizioni, oppure mettere degli occhiali. Di conseguenza le chiedevo quanto sopra.
Grazie ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
eventualmente un occhiale con funzioni "schermo" con un filtro protettivo.
ancora auguri di pronta guarigione
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Però le devo confessare una cosa, spero non abusando della sua disponibilità : ho fatto una ricerca sull'alterazione maculare, e, francamente, mi sono terrorizzato.
Il medico della clinica non mi ha nemmeno accennato alla cosa, pur scrivendola sul certificato, e lei mi ha parlato di guarigione. Ricercando ho letto della degenerazione maculare, non curabile, o meglio, solo arrestabile, rallentabile. Per quanto riguarda i miei sintomi, alla luce di quello che ho letto, devo ammettere che ricordo, subito dopo il trauma, un area grigia centrale di una certa estensione. Attualmente la distorsione delle linee al centro del punto che fisso esiste, ma è minima. Possibile che a me stia passando, e soprattutto, possibile che non sia stato particolare rilievo alla cosa dal medico che mi ha visitato ?
Grazie
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Stia sereno,mi creda,
al massimo attraversi lo Stretto e vada a trovare a REGGIO CALABRIA il bravo Dottor GIUSEPPE GUARNACCIA, Primario Ospedaliero.