Domanda su occhio

Buongiorno dottori,
vi scrivo perché vorrei porvi una domanda di tipo medico scientifico, ho una curiosità a cui non trovo risposta certa online: gli occhi hanno terminazioni nervose, voglio dire se arrivasse una gocciolina di olio bollente nell'occhio o si pungesse con un ago si sentirebbe dolore o no?
(per occhio intendo sclera e la parte dove c'è l'iride)

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la cornea e’ la parte piu’ sensibile ed innervata del corpo umano
anche la congiuntiva ha moltissime terminazioni nervose di tipo sensitivo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore, quindi se viene punta si sente molto dolore.... mi chiedevo dunque come si faccia una anestesia in quella zona se un ago provocherebbe tanto dolore.
Si tratta di pura curiosità personale, non dovendomi sottopormi ad intevento per fortuna :)

Grazie per aver risposto a un mio dubbio in maniera precisa.
Buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore, quindi se viene punta si sente molto dolore.... mi chiedevo dunque come si faccia una anestesia in quella zona se un ago provocherebbe tanto dolore.
Si tratta di pura curiosità personale, non dovendomi sottopormi ad intevento per fortuna :)

Grazie per aver risposto a un mio dubbio in maniera precisa.

Buona giornata
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non usamo aghi negli occhi

solo collirio anestetico