A) ma essendo il cheratocono di natura genetica

Salve,

Ho 45 anni e da un paio di giorni sono entrato nel club del cheratocono, frequentando o meglio leggendo questo sito da molto tempo, ne approfitto per fare alcune domande:

A) Ma essendo il cheratocono di natura genetica, non dovrei averlo dalla nascita? Anche perchè leggo che dopo i 40 anni dovrebbe arrestare la sua corsa

B) Essendomi stato "vivamente consigliato/imposto" di fare il cross-linking prima possibile, immagino la situazione non sia semplice, eppure pur non essendo una lince, a parte delle miodipsie che mi dicono hanno pure chi non ha il cheratocono, ho "solo" un astigmatismo di 3 gradi nell'occhio sx (quello con cheratocono più avanzato AK 51,25) e 2 gradi nell'occhio dx (quello con sospetto cheratocono AK 44,83) riusecndo a raggiungere con le lenti corrrettive 5-6/10 nell'occhio sx e 6-7/10 nell'occhio dx, (mentre leggo che negli stati avanzati con le lenti è difficile anche arrivare a 1-2/10 per occhio) quindi la domanda è il cross linking è un atto precauzionale o davvero la situazione è grave, vista anche l'età (45 anni)?

C) contestualmente al cross-linking (in convenzione e gratuito) mi è stato consigliato un altro intervento (questo a pagamento, 3 mila Euro) che mi è stato detto è possibile fare solo durante il cross linking, che dovrebbe permettermi (senza garanzie ovviamente) di recuperare qualche diottria, per cui chiedo, mi conviene fare solo il cross linking (gratuito) o anche l'altro intervento (a pagamento)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
A) Ma essendo il cheratocono di natura genetica, non dovrei averlo dalla nascita?

risposta
si certo
a che eta’ ha fattp al asua prima topografia corneale, il gene della lassita’ connettivale lo abbiamo dalla nascita , ma il cheratocono puo manifestarsi in adolescenza o piu tardi

B) Essendomi stato “vivamente consigliato/imposto" di fare il cross-linking prima possibile, immagino la situazione non sia semplice, eppure pur non essendo una lince, a parte delle miodipsie che mi dicono hanno pure chi non ha il cheratocono, ho "solo" un astigmatismo di 3 gradi nell'occhio sx (quello con cheratocono più avanzato AK 51,25) e 2 gradi nell'occhio dx (quello con sospetto cheratocono AK 44,83) riusecndo a raggiungere con le lenti corrrettive 5-6/10 nell'occhio sx e 6-7/10 nell'occhio dx, (mentre leggo che negli stati avanzati con le lenti è difficile anche arrivare a 1-2/10 per occhio) quindi la domanda è il cross linking è un atto precauzionale o davvero la situazione è grave, vista anche l'età (45 anni)?

risposta
vuole entrare a far parte del CLUB che ha fatto il trapianto di cornea,
mi pare che gli allarmismi o consigli del suo medico oculista siano del tutto giustificati

C) contestualmente al cross-linking) mi è stato consigliato un altro intervento che mi è stato detto è possibile fare solo durante il cross linking, che dovrebbe permettermi di recuperare qualche diottria, per cui chiedo, mi conviene fare solo il cross linking o anche l’altro intervento

Risposta
Crosslinking di sicuro
di quale altro intervento parliamo?

se fosse di chirurgia Laser No di certo
semmai mettiamo Myoring che funziona

buona domenica

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per piacere le Linee Guida per l’uso dei consulti online.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo
Dottor Marino,

Nel ringraziarla per la sua pronta, esaustiva e gentile risposta, posso aggiungere che:

A) Faccio visite oculistiche dall'età di 4/5 anni, ho iniziato a portare gli occhiali in modo fisso, dall'età di 18/20 anni, e fino ai 40 l'astigmatismo è progredito di poco, nell'ultima visita oculistica fatta a Gennio 2015 dopo 2 anni circa, l'astigmatismo era rimasto costante infatti non ci fu bisogno nemmeno di cambiare le lenti, mi fu riscontrato un foro nella retina dell'occhio destro (quello meno malato) ma sul sinistro non fu rilevata nessun anomalia. Per cui la prima topografia corneale è di giovedi scorso.

B) Non mettevo in dubbio la professionalità del medico che mi ha visitato, mi ponevo solo delle domande, leggendo le esperienze dei miei "colleghi" di malattia, per capire meglio la gravità della mia situazione, in uno stato d'animo, avendo letto a cosa vado incontro, non proprio dei migliori, cercando di darmi autonomamente, fede, forza e coraggio.

C) Sul Crosslinking non ho proprio dubbi nemmeno io, sull'altro esame potrò essere più preciso lunedi, chiamando il centro, perchè giovedi per lo scoramento ho udito senza ascoltare ciò che il dottore mi diceva, e ricordo solo che questo intervento a pagamento si può fare solo durante il crosslinking per questioni medico-logistiche (se ho capito bene)

Per il momento la ringrazio nuovamente e le auguro
Buona Domenica.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
A) Faccio visite oculistiche dall’età di 4/5 anni, ho iniziato a portare gli occhiali in modo fisso, dall'età di 18/20 anni, e fino ai 40 l'astigmatismo è progredito di poco, nell'ultima visita oculistica fatta a Gennaio 2015 dopo 2 anni circa, l'astigmatismo era rimasto costante infatti non ci fu bisogno nemmeno di cambiare le lenti, mi fu riscontrato un foro nella retina dell'occhio destro (quello meno malato) ma sul sinistro non fu rilevata nessun anomalia.
Per cui la prima topografia corneale è di giovedi scorso.

risposta
la topografia corneale e’ l’esame che mette in risalto il Cheratocono
allo stadio Frusto o iniziale

B) Non mettevo in dubbio la professionalità del medico che mi ha visitato...

risposta
anche io sono convinto sia un ottimo professionista

C) Sul Crosslinking non ho proprio dubbi ...

risposta
per ora facciamo il crosslinking w vwediamo che succede
incrociamo le dita ed in bocca al lupo

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo
Dr. Marino

Nel ringraziarla per la sua attenzione e la sua cortesia, essendomi fatto spiegare meglio ciò che il dottore mi ha proposto, posso aggiungere e chiederle:

A) Il cross linking in iontoforesi, rispetto agli altri tipi di crosslinking che vantaggi/svantaggi ha?

B) Il trattamento a pagamento propostomi in accoppiata è il Femto-laser per astigmatismo (osx 3diottrie ed occhio dx 2 diottrie) avendo letto che si va ad incidere parte della cornea, avendo già il cheratocono, non è pericoloso?

Grazie ancora e buon lavoro
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Sue domande

A) Il cross linking in iontoforesi, rispetto agli altri tipi di crosslinking che vantaggi/svantaggi ha?

Risposta
Meno doloroso
stessa efficacia

B) Il trattamento a pagamento propostomi in accoppiata è il Femto-laser per astigmatismo (osx 3diottrie ed occhio dx 2 diottrie) avendo letto che si va ad incidere parte della cornea, avendo già il cheratocono, non è pericoloso?

Risposta
per ora Crosslinking
se ha Cheratocono vediamo cosa succede.
Se non ha cheratocono SI a FEMTOLASIK,
se ha cheratocono NO

sono stato tra i primi ad associare il CXL a Laser ma per prevenire le ECTASIE secondarie a Lasik (RIBOLASIK avevo chiamato la tecnica)

mi manda le sue mappe corneali per piacere?
profluigimarino@gmail.com
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo
Dr Marino,
ho provveduto a quanto richiestomi, e la ringrazio per la gentilissima disponibilità