Cheratocono e lenti a contatto

Salve, ho il cheratocono ad entrambi gli occhi, ho 21 anni, e l'anno scorso nel periodo tra novembre e dicembre 2015 ho fatto il cross-linking mediante iontoforesi ad entrambi gli occhi. Da quando mi hanno diagnosticato la malattia ho sempre portato le lenti a contatto rgp (cioè da 3 anni) e le ho sempre tollerate bene (oltre che mi fanno avere una vista ottima). Da quando ho fatto il cross-linking la malattia si è fermata e la vista è migliorata, sia come visus naturale che con gli occhiali (prima non raggiungevo nemmeno 10/10 con gli occhiali, adesso si), però devo utilizzare lo stesso le lenti a contatto rgp in quanto ho delle fastidiose aberrazioni che con gli occhiali non si risolvono (per esempio anche se vedo 10/10 con gli occhiali, non me la sento di guidare per colpa delle aberrazioni, preferisco le lac). Il problema è che ultimamente sto avendo problemi con le lenti a contatto, dopo poco tempo che le metto iniziano a darmi fastidio (a volte in meno di un'ora), mi si arrossano gli occhi, mi bruciano, le lenti si staccano da sole dagli occhi, lacrime artificiali e cose simili sono inutili (poi ci sono tutti gli altri problemi di base che danno le lenti a contatto rgp). In più ultimamente la vista con le lac mi è peggiorata, da poco ho fatto una topografia corneale e quanto pare le cornee si sono un po' appiattite (mi dicono per effetto del cross-linking) e quindi le lac aderiscono in modo diverso rispetto a prima e si dovrebbero cambiare. Volevo sapere se c'è qualche soluzione più confortevole rispetto alle lenti a contatto rgp. Ho sentito parlare di lenti a contatto morbide per cheratocono leggermente più spesse al centro (non quelle ibride), anche se nella mia zona non si trovano. Ho saputo che nella mia zona si trovano le lenti a contatto minisclerali, potrebbero essere utili nel mio caso?
Secondo voi qual'è la miglior alternativa alle lenti a contatto rgp?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
deve usare lenti a contatto

e’ valido anche l’inserimento di Myoring intrastromali

provi a cambiare la soluzione conservante delle Sue Lenti a

Contatto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Marino, grazie per la sua risposta.
Da un paio di giorni nonostante utilizzo le stesse lenti a contatto e la stessa soluzione conservante non sto avendo quei problemi di fastidio agli occhi, anche se molto probabilmente tornerà. Eventualmente proverò a cambiare la soluzione. Per il futuro, secondo Lei ci sono delle lenti a contatto migliori e più confortevoli che vadano bene in caso di cheratocono e che siano un'alternativa alle lenti a contatto rigide gas permeabili classiche?